E’ tempo di presentazioni per molte squadre che proprio in questi giorni inizieranno la nuova stagione. Andiamo a scoprirle un po’ alla volta partendo con la Bianchi Countervail e la Scott Racing Team.
BIANCHI, UN NOME UNA GARANZIA – Il celebre Team di Felice Gimondi è stato presentato il 10 Febbraio a Milano, più precisamente al Bianchi Cafè & Cycles, e punta a tornare ai vertici della Mtb mondiale, in particolare per quanto riguarda la disciplina olimpica (l’Xco). E’ sicuramente la squadra che ha fatto il “colpo” di mercato portandosi a casa un pezzo da 90 come Marco Aurelio Fontana, che tornando dopo molti anni in Italia farà bene sia alla squadra bianco-celeste che al movimento azzurro più in generale.
Fontana ha già dichiarato di aver portato molta della sua esperienza in Bianchi, collaborando (oltre che con il marchio italiano di bici) anche con altri partner tecnici come ad esempio Santini, che si occupa dell’abbigliamento. Infatti “Fonzie” si è presentato con un vestiario diverso per taglia e disegno da tutti gli altri atleti del team, con un pantaloncino e una maglia più lunghi che rimandano ad uno stile molti vicino al freeride.
Fontana sarà affiancato da un altro atleta di livello come Stephane Tempier, atleta di spessore e ai vertici ormai da molti anni, capace di raccogliere (solo nel 2016) la vittoria nel circuito degli Internazionali d’Italia, un quinto posto al Mondiale di Nove Mesto e alla prova di Coppa del Mondo di Vallnord, un secondo posto alla Roc d’Azur e molto altro ancora. A 31 anni lo attendiamo ad una delle stagioni per lui più importanti.
Il resto dell’organico è composto da atleti giovani e interessati, tra i quali troviamo sicuramente Chiara Teocchi, una delle stelle del ciclismo femminile che è una conferma ormai da molte stagioni in maglia celeste. Ha vinto proprio quest’inverno i Campionati Italiani di Ciclocross a Silvelle e il Campionato Europeo sempre nel Cx.
Chiara è attesa al suo esordio al secondo anno nella categoria Under 23, mentre gli altri atleti sono Simone Minotti (Allievo 1° anno), Marco Gozzi (Esordiente 2° anno), Fiammetta Allocca (Esordiente 1° anno) e il russo Vadim Bodnarenko (Esordiente 1° anno).
Gli atleti del Team Bianchi Countervail correranno su Methanol CV Team 2017 e Methanol FS Team 2017.
[banner]G-andrea[/banner]
SCOTT TRICOLORE – Cambiando specialità e passando alle lunghe distanze, parliamo ora di un altro team ormai ai vertici da molti anni: la Scott Racing Team, che è stata presentata mercoledì 15 Febbraio ad Albino (BG) e diretta da Mario Noris. Ormai da molti anni il team si dedica principalmente al settore marathon con ottimi risultati, in particolare se pensiamo alla punta di diamante della formazione lombarda, Juri Ragnoli, capace di vincere il suo secondo titolo italiano marathon proprio nel 2016.
Il Campione Italiano sarà affiancato da un ex stradista che ha già saputo mostrare ottime cose sui sentieri di tutta Italia, andando anche a vincere su traguardi ambiti come la 100 km dei Forti e l’Assietta Legend, stiamo parlando di Cristiano Salerno, uno dei nuovi volti della Mtb italiana di cui probabilmente sentiremo molto parlare. Completano il roster Paolo Colonna (anche lui ex stradista), Mino Ceci e Nicoletta Bresciani. Gli atleti avranno a disposizione due mezzi in base ai percorsi da affrontare e alle loro preferenze: la Scott Scale RC (Front) e la Scott Spark RC (Full).