Uomini open:
1° Florian Vogel (Focus XC Team) 1h05’22”
2° Maxime Marotte (Cannondale) a 22″
3° Manuel Fumic (Cannondale) a 34″
4° Andrea Tiberi (Team NOB Selle Italia) a 41″
5° Bartlomiej Wawak (Kross Racing Team) a 44″
6° Stephane Tempier (Bianchi Countervail) a 1’01”
7° Lars Forster (BMC MTB) a 1’14”
8° Anton Sintsov (JBG2 Professional MTB Team) a 1’32”
9° Marco Aurelio Fontana (Bianchi Countervail) a 1’52”
10° Nadir Colledani (Torpado Gabogas) a 1’52”
Donne open:
1^ Maja Wloszczowska (Kross Racing Team) 1h08’40”
2^ Alessandra Keller (Randon Factory XC) a 18″
3^ Jolanda Neff (Kross Racing Team) a 49″
4^ Kathrin Stirnemann (Randon Factory XC) a 1’03”
5^ Tanja Zakelj (Unior Tools Team) a 1’46”
6^ Helen Grobert (Cannondale) a 2’12”
7^ Evie Richards (Gran Bretagna) a 2’23”
8^ Annie Last (OMX Pro Team) 3’06”
9^ Laura Valentina Abril Restrepo (Colombia) a 3’48”
10^ Anoshina Ekateryna (Russia) a 4’04”
È andata in scena la seconda prova degli Internazionali d’Italia Xco a Milano, con una partecipazione di altissimo livello grazie a molti stranieri e nomi blasonati al via.
Dopo una gara più corta del solito, a causa di un percorso molto veloce ma allo stesso tempo nervoso e reso impegnativo da continui strappi con percentuali intorno al 20-25%, a spuntarla è lo svizzero Florian Vogel davanti al francese Maxime Marotte e al tedesco Manuel Fumic.
Marco Aurelio Fontana è stato vittima di una foratura mentre si trovava al comando della gara, probabilmente a causa di alcuni chiodi che nella notte sono stati gettati da alcuni vandali incoscienti sul percorso. Gli stessi chiodi sono stati anche la causa del ritardo di tutte le partenze, per poter bonificare il tracciato e rendere possibile le gare. Fumic sembrava in grado di gestire la prima posizione ma nel finale ha dovuto cedere il comando in favore di Vogel, velocissimo nei tratti tecnici e nei numerosi salti del tracciato. Primo italiano all’arrivo è giunto l’olimpionico Andrea Tiberi (quarto posto per lui).
In ambito femminile, la gara è stata vinta da Maja Wloszczowska davanti alla svizzera Keller (prima donna Under 23) e alla Svizzera campionessa Europea Jolanda Neff. Prima delle italiane è giunta all’arrivo Chiara Teocchi del Team Bianchi Countervail. Tra gli uomini mantiene la maglia di leader Marco Aurelio Fontana nonostante la sfortunata prova conclusa al nono posto, mentre tra le donne Abril Valentina (Team Burn).
Tra le Under 23 donne mantiene la leadership Chiara Teocchi mentre tra gli uomini il nuovo leader è Nadir Colledani ai danni di Gioele Bertolini.
Prossimo appuntamento a Montichiari il 2 Aprile.
Servizio a cura di Jacopo Billi
[banner]G-andrea[/banner]