Il Prestigio d’oro torna in strada: ruotano i personaggi, cambiano le stagioni, passano gli atleti ma la Challenge lombardo-veneta allestita dall’instancabile Agostino Contin resta fissa e presente come le migliori tradizioni.
“E’ sempre difficile allestire questo tipo di manifestazioni” confida Contin agli invitati ospiti della famiglia Iseppi all’interno delle splendide sale del Castello di Bevilacqua. “Quest’anno, dopo la scelta dell’Ente Fiera di Isola della Scala di sospendere la sponsorizzazione, abbiamo dovuto rimboccarci le maniche ma, fortunatamente, gli amici non mancano e possiamo guardare con entusiasmo anche alla 22^ stagione. L’amicizia con la Fiera del Riso di Isola della Scala rimane, a volte capita di bucare e di staccarsi in salita ma mi auguro che l’Ente Fiera possa tornare in gruppo già dal prossimo anno”.
E’ dunque avvicendamento nel titolo del premio con il Prestigio d’oro Fiera del Riso che diventa Prestigio d’oro Alé grazie alla generosità dell’azienda diretta dall’appassionatissima Alessia Piccolo. Questa la principale novità per la Challenge che nel 2017 potrà fregiarsi di ben due campionati regionali tra le 10 prove che assegneranno i punti per la classifica finale.
[banner]G-andrea[/banner]
A rispondere ad Agostino Contin è stato il nuovo vice-sindaco di Isola della Scala, Michele Gruppo che ha rassicurato: “Siamo una nuova amministrazione comunale e al nostro insediamento abbiamo voluto prenderci il tempo per guardare dentro a tutte le sponsorizzazioni e le partecipazioni del nostro comune. Tra queste, ovviamente, figurava anche il Prestigio d’oro: siamo consapevoli che questa manifestazione ha sempre dato lustro al nostro territorio e vi posso assicurare il mio personale impegno nel tornare presto a legare il nostro nome a questa Challenge. Intanto vi posso confermare che a settembre, grazie all’impegno del Vc Isolano, il ciclismo tornerà protagonista sulle nostre strade, perchè si correrà la prova per elitè-under 23”.
Anche la 22^ edizione del Prestigio d’Oro, che ha visto la partecipazione degli organizzatori delle 10 prove in calendario, è stata tenuta a battesimo da due grandi ospiti come il vice-direttore della Gazzetta dello Sport, Pier Bergonzi che, dopo aver ascoltato le parole degli appassionati partner del Prestigio d’oro ha ricevuto dalle mani di Pierangelo Liotto il Premio Fair Play e ha ricordato: “Ringrazio Agostino Contin e Renato Giusti per l’invito. Non sono solito partecipare a questi eventi ma mi ha fatto piacere essere qui perchè è un ambiente ricco di passione e di storia del ciclismo. Quando sento delle difficoltà che incontrate nell’organizzare gare storiche come quelle che fanno parte di questa Challenge, vi capisco, so che il momento non è dei migliori. Ma vi invito a non mollare: quando si dovesse smettere di organizzare gare come queste, si perderebbe un pezzo di storia e di tradizione del nostro Paese. Per cui vi invito: quando vi viene voglia di lasciar perdere perchè viene a mancare un piccolo sponsor o ci sono altre difficoltà, impegnatevi ancora di più perchè avete il compito di tenere viva questa storia fatta di passione e tradizione”.
Tra gli ospiti di Agostino Contin anche l’ex professionista Matteo Tosatto, primo vincitore del Prestigio d’oro: “Tornare qui non vi nascondo che è un piacere ed una emozione” ha spiegato il trevigiano che ha aggiunto “Questa classifica mi ha portato fortuna ma, soprattutto, devo dire grazie a due persone come Roberto Ceresoli e Agostino Contin perchè il primo mi ha presentato a Ferretti dandomi la possibilità di approdare al professionismo e il secondo è da sempre vicino alla mia famiglia”.
Il Prestigio d’oro Alé, dunque, è pronto per scendere su strada, si partirà già martedì con la sfida di Ceresara (Mn) per chiudere il prossimo 14 settembre a Isola della Scala (Vr).
Queste le 10 prove in calendario:
28.03 – 66° Gp della Possenta – Ceresara (Mn)
17.04 – 72° Trofeo G. Visentini – Bagnolo di Nogarole Rocca (Vr)
22.04 – 20° Memorial Carlo Valentini – Camponogara (Ve)
27.05 – Campionato Regionale Lombardo – Botticino (Bs)
04.06 – 60° Gp Roncolevà – Roncolevà di Trevenzuolo (Vr)
20.07 – 5° Gp Città di Bosco Chiesanuova – Bosco Chiesanuova (Vr)
20.08 – Campionato Regionale Veneto – Scomigo (Tv)
26.08 – 34° Gp di Vigonza – Vigonza (Pd)
12.09 – 36° Gp Il Custoza – Custoza (Vr)
14.09 – 19° Gp Fiera del Riso – Isola della Scala (Vr)
{gallery}gallery/fdr_17{/gallery}