Iscritti: 149 Partiti: 124 Arrivati: 69
Tempo: 2h56’35” 124 km Media: 42,133 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Michele Corradini (Mastromarco Fc Nibali)
2° Simone Guizzetti (Team Colpack)
3° Lorenzo Fortunato (Hopplà Petroli Firenze)
4° Matteo Sobrero (Team Colpack) a 6″
5° Francesco Bettini (Team Snep Focus)
6° Filippo Zaccanti (Team Colpack)
7° Alessandro Monaco (Hopplà Petroli Firenze)
8° Pietro Andreoletti (Team Colpack)
9° Luigi Pietrini (Gs Maltinti Lampadari Banca di Cambiano) a 23″
10° Iltjan Nika (Mastromarco Fc Nibali) a 32″
Il Gs Mastromarco ha rotto il ghiaccio con la prima vittoria stagionale firmata da Michele Corradini. Per farlo il corridore umbro della squadra under23 toscana del presidente Carlo Franceschi non ha scelto una corsa qualunque ma una di quelle che contano davvero nel bilancio di una stagione. Corradini ha vinto infatti la 39a edizione della Coppa del Grano a La Badiola a San Giovanni Valdarno (Arezzo). Podio di grande qualità, sulla linea del traguardo Corradini ha battuto infatti Simone Guizzetti (Colpack), secondo, e Lorenzo Fortunato (Hopplà Petroli Firenze), terzo. Arrivo vero, impegnativo, dopo 124 km di corsa tirata con tanto sali e scendi e soprattutto con un arrivo posto su uno strappetto cattivo di circa 350 metri con pendenze al 18%.
“Sono molro contento è un risultato che da morale a tutto il clan Mastromarco. Ma soprattutto sono contento per Corradini, su questo traguardo hanno vinto corridori che poi sono diventati qualcuno, penso a Cancellara o Ulissi. Certo bisogna continuare a crescere a piccoli passi e lavorare sodo. Ho sempre detto hai ragazzi che la nostra stagione iniziava per davvero qui a La Badiola e loro non hanno tradito le aspettative. Corradini ha vinto ma dietro c’è stata un’ottima prova di squadra. La tattica è stata perfetta. Bravo Fiaschi che si è mosso fin dalle fasi iniziali, bravo Vigilante e bravo Nika, già in fuga, che nel finale si è sacrificato ed è stato fondamentale in appoggio a Corradini per andare a chiudere sui primi” dice il diesse Gabriele Balducci.
“Sono felicissimo per me e per la squadra.Oggi mi sentivo davvero bene, sento che la condizione è in crescita. Abbiamo corso uniti, sempre presenti in tutte le fasi di gara. Nel finale sapevo che potevo inventarmi qualcosa. Sull’ultima salita Vigilante con un grande forcing ha spiantato la strada al mio attacco. Poi per rietrare sui primi è stato essenziale l’apporto di Nika che mi ha aspettato in fondo alla discesa e ha dato tutto nel tratto in pianura; poi all’ultimo km ho dato il massimo per prendere le ruote dei due davanti e saltarli all’arrivo e ci sono riuscito. Per il mio futuro è una stagione fondamentale e spero di vivere tante altre giornate come questa” spiega Michele Corradini, umbro classe 1996.
Le squadre al via:
A.S.D. CICLISTICA MALMANTILE
ALTOPACK-EPPELA COPPI
ASD ACQUA & SAPONE TEAM MOCAIANA
COLPACK
FUTURA TEAM-ROSINI
GAVARDO BI&ESSE CARRERA TECMOR ASD
GM EUROPA OVINI
GRAGNANO SPORTING CLUB
GS MALTINTI LAMP. BANCA DI CAMBIANO
MASTROMARCO FC NIBALI SENSI
NAMEDSPORT – ROCKET
OVERALL CYCLING TEAM
PRATESE ZHIRAF
REGOLO – TRE COLLI
TEAM CERVELO
TEAM HOPPLA’ PETROLI FIRENZE
TEAM MAMMA E PAPA’ FANINI LIVORNO
TEAM PALAZZAGO AMARU
TEAM SNEP FOCUS
TIME BIKE CICLI CAPRIO
U.C. PISTOIESE
Il percorso:
Badiola, Terranuova, Penna, Badiola, Cave, Penna, Cima Berna, San Giovanni, Badiola, Cave, Montemarciano, Loro, Penna, Cima Berna, San Giovanni, Badiola, Cave, Persignano, Loro, Penna, Cima Berna, San Giovanni, Badiola, Cave, Petravigne, Castelfranco, Badiola.