Si è chiusa alla mezzanotte di ieri la corsa per la qualificazione al prossimo Giro d’Italia Under23 per le squadre italiane. Oltre alle “sette sorelle” che si erano guadagnate già da tempo la qualificazione matematica, da segnalare la crescita nelle ultime settimane del Cycling Team Friuli, della Mastromarco e del Gs Gavardo Carrera.
PROMOSSI E BOCCIATI – Conferme sono arrivate anche per Maltinti e Altopack mentre la vera sorpresa è rappresentata dal Team Vejus che, proprio grazie al successo ottenuto sabato ai Muri Fermani, ha strappato il biglietto vincente per il Giro d’Italia U23. In “coda” festeggiano Figros e Aran Cucine ma, soprattutto, la Cipollini Iseo Serrature Rime che grazie al quinto posto conquistato sabato sera da Giovanni Guglielmi a Sacile (Pn) è riuscita a distanziare di una lunghezza la Ciclistica Malmantile e a garantirsi così il 16° e ultimo posto utile.
Partite con ben altre ambizioni e ora costrette a guardare la corsa rosa da casa sono la Ciclistica Malmantile e la Big Hunter, le formazioni più deluse da questa corsa alla qualificazione, mentre per le altre le speranze erano davvero minime sin dall’avvio della stagione
IN ATTESA DEI RIPESCAGGI – Un discorso a parte, infine, riguarda il Team Beltrami TSA Argon 18 e l’Uc Porto S. Elpidio che potrebbero essere “ripescati” grazie alla clausa regolamentare che garantisce ad Emilia, Marche ed Abruzzo almeno un team al via. Se per l’Abruzzo, infatti, si è qualificata l’Aran Cucine, manca una rappresentativa marchigiana tra le prime 16 formazioni d’Italia. La miglior piazzata (per un punto) è l’Uc Porto S. Elpidio che, quindi, potrebbe vedersi recapitare ugualmente l’invito al Giro U23. Più complicata la posizione del Team Beltrami le cui sorti sono legate alla affiliazione della Viris Maserati che gli organizzatori intenderanno considerare: la formazione di Vigevano, infatti, ha una affiliazione plurima in Lombardia ed Emilia Romagna e, se si dovesse considerare quest’ultima come prevalente, non ci sarebbe speranza per gli uomini del Team Beltrami.
In attesa dell’ufficializzazione delle decisioni degli organizzatori, ecco dunque, la classifica finale aggiornata con i risultati del fine settimana e i nomi delle 16 formazioni italiane che si sono guadagnate sulla strada il diritto di essere al via della corsa rosa riservata agli under 23.
[banner]G-andrea[/banner]
Classifica finale ammissione Giro d’Italia U23 (in grassetto i team qualificati):
1° Colpack 270 p.
2° Delio Gallina Colosio 255
3° Palazzago Amarù 166
4° Viris Maserati 145
5° Zalf Euromobil Désirée Fior 130
6° General Store bottoli Zardini 125
7° Hopplà Petroli Firenze 105
8° Cycling Team Friuli 90
9° Mastromarco FC Nibali 55
10° Gavardo Bi&Esse Carrera 45
11° Gs Maltinti Lampadari 41
12° Altopack Eppela 22
13° Team Vejus 14
14° Team Figros Snep 14
15° Aran Cucine 11
16° Cipollini Iseo Serrature Rime 8
17° Ciclistica Malmantile 7
18° Named Rocket 5
19° Vc Cremonese 5
20° Beltrami TSA Argon 18 5
21° Cyberteam Breganze 2
22° Big Hunter Seanese 2
23° Acqua e Sapone 1
24° Gaiaplast Bibanese 1
25° Uc Porto S. Elpidio 1
26° Us F. Coppi Gazzera Videa 0
27° Sc Calzaturieri Montegranaro 0
28° Team Idea 0