Iscritti: 130 Partiti: 111
Tempo: 2h56’10” 107,2 km Media: 36,511 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Aleksandr Riabushenko (Palazzago Amarù)
2° Giovanni Carboni (Colpack) a 12″
3° Filippo Zaccanti (Colpack) a 22″
4° Mark Padun (Colpack) a 56″
5° Luca Covili (Palazzago Amarù) a 58″
6° Andrea Cacciotti (Hopplà Petroli Firenze) a 1’09”
7° Aleksandr Vlasov (Viris Maserati) a 2’27”
8° Eros Colombo (Palazzago Amarù)
9° Alessandro Monaco (Hopplà Petroli Firenze) a 2’47”
10° James Davey (Zappi’s Racing Team) a 3’42”
[banner]G-andrea[/banner]
La maglia di campione europeo ad onorare i 100 anni della Grande Guerra. Un’Europa unità, tutte le stelle racchiuse su quella maglia indossata da Alexandr Riabushenko che sale sul gradino più alto della Bassano – Monte Grappa e consegna la corona di alloro per ricordare i caduti della prima Guerra Mondiale, caduti per riunire l’Europa, quella stessa Europa di cui Riabushenko veste la maglia.
Il campione bielorusso ha vinto per il secondo anno consecutivo una delle corse più belle del panorama internazionale dei dilettanti. Solo i grandi campioni l’hanno vinta. Da Gino Bartali a Giordano Cottur, e ancora Gotti e Aru per ricordare solo gli ultimi anni. 27 chilometri di salita lungo la strada degli eroi, tra montagne ancora intrise del sangue e dei ricordi dei combattimenti e dei combattenti. E Alexandre Riabushenko, già vincitore quest’anno del Giro Internazionale del Belvedere e di due tappe del Giro d’Italia Under ha dimostrato di essere campione in tutto.
“Ora devo pensare al Tour de L’Avenir e al mondiale – racconta il bielorusso della Palazzago, stremato dopo l’arrivo -. E non vi nascondo che vincere qui, per il secondo anno consecutivo è una emozione immensa. Queste sono le corse vere”. Qui sul Grappa dove osano le aquile.
{youtube}_7winUzovdQ{/youtube}
Le squadre al via:
A.S.D. CYCLING TEAM VALCAVASIA
A.S.D. PEDALE SCALIGERO
ASD GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI
BELTRAMI TSA ARGON18 TRECOLLI
COLPACK
CYBERTEAM BREGANZE GROUP
CYCLING TEAM FRIULI
G.S. FIAMME AZZURRE
GSC VIRIS MASERATI
NORTHWAVE – COFILOC
TEAM HOPPLA’ PETROLI FIRENZE
TEAM PALAZZAGO AMARU
TRENTINO CYCLING TEAM U23
U.S. F. COPPI GAZZERA VIDEA
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
Il percorso:
piazza Liberta’, via Matteotti, via Gamba, Via Ferracina, via Campo Marzio, via Verci, Piazzale Cadorna, viale De Gasperi (partenza ufficiale), via Chini, via XI Febbraio (inizio circuito), via Cereria, via Ca’ Dolfin, via Colombo, via Capitelvecchio (S.S. 47 Valsugana), via Ca’ Rezzonico, via Parolini, viale delle Fosse, via Remondini, via Brocchi, via XI Febbraio, di Km. 7,500 da percorrersi 10 volte, poi viale Venezia, viale Montegrappa-Comune di Cassola, località Ca’ Cornaro-Comune di Romano d’Ezzelino, via Roma, (S.P. 148-Cadorna), a seguire Comuni di Pove del Grappa, Solagna, Borso del Grappa e Crespano del Grappa, totale Km. 107,900.