Ufficializzato il 42° Giro della Lunigiana. Con la collaborazione del CPO di Casano e dell’Associazione Culturale Le Ragazze del Borgo di Nicola, la cerimonia di presentazione alle autorità, alla stampa e a tutti gli sportivi, si è svolta nello stupendo borgo Nicola di Luni. Presenti il Sen. Massimo Caleo, l’assessore allo sport del Comune di Luni Carola Baruzzo (era assente per impegni presi in precedenza il Sindaco di Luni Alessandro Silvestri impegnatissimo nel rilancio del Lunigiana), il vice-sindaco di Castelnuovo Magra Gherardo Ambrosini.
In rappresentanza della F.C.I. il Revisore dei Conti Simone Mannelli, Il Presidente Regionale Ligure Sandro Tuvo con il vice Alessio Baudone, il Presidente del C.P. di La Spezia Maurizio Taddei, Maria Pardini in rappresentanza del Comitato Provinciale di Massa Carrara. Il “Giro” si svolgerà in tre tappe, dal primo al tre settembre. Il percorso è stato disegnato in maniera tale da dare spazio sia agli atleti veloci che passisti scalatori.
LE TAPPE – Prima tappa per velocisti la CASTELNUOVO MAGRA–MARINA DI MASSA di Km 100,050. Ritrovo della carovana nella stupenda piazza Querciola, via ufficiale sulla Statale Aurelia. Dopo 30 Km in località Carlotta l’unico GPM della giornata di 3^ categoria, quindi la tappa punterà verso Marina di Massa per compiere per quattro volte un circuito pianeggiante con conclusione in Via delle Pinete nella zona dei campeggi.
Nella seconda giornata la classica tappa per scalatori FOSDINOVO–FOSDINOVO di km 116.900. Ritrovo a Fosdinovo, partenza ufficiale sulla Statale Aurelia a Caniparola. Si va verso Aulla, tre giri Villafranca, Licciana Nardi, Terrarossa con tre GPM di 3^ categoria, quindi ritorno a Caniparola per scalare i sei chilometri impegnativi che portano a Fosdinovo.
Terza tappa per passisti scalatori ORTONOVO–CASANO di km 104,300. Ritrovo a Ortonovo Paese con partenza ufficiale sulla Via Aurelia. Dopo 30 km pianeggianti si affronterà per due volte il GPM di 1^ categoria che porta a Ortonovo Paese. Il secondo passaggio al GPM si trova a 30 km dall’arrivo di Casano, per cui gli scalatori devono avere gambe per resistere al possibile ritorno dei passisti. Il giro potrebbe decidersi in questi ultimi 30 km.
LE SQUADRE – Prenderanno parte al 42° Giro della Lunigiana oltre alle 14 Rappresentative Regionali, la Rappresentativa di Massa Carrara, l’Us Casano squadra della società organizzatrice, le Nazionali di Italia, Bielorussia, Germania, Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Slovacchia, Galles, la Regionale Francese Chambery Cyclisme, e per la prima volta il Marocco, nazione in forte evoluzione ciclistica anche a livello professionistico. Contribuiscono alla gara il Ministero dello Sport, la Regione Liguria, i Comuni di Luni, Castelnuovo Magra, Massa. Il Gruppo di Campeggi di Marina di Massa contribuirà all’alloggio della carovana del GIRO e all’organizzazione dell’arrivo della prima tappa.
Le maglie del Giro saranno le seguenti:
Classifica Generale: MAGLIA VERDE (MINISTRO DELLO SPORT)
Classifica a Punti: MAGLIA BLU (REGIONE LIGURIA).
Classifica GPM: MAGLIA ROSSA (COMUNE DI LUNI).
Classifica Giovani: MAGLIA BIANCA (KNOW HOW Marmi e Graniti)
Classifica TV: MAGLIA GIALLA (LUNA ABRASIV).
Classifica Stranieri: MAGLIA CELESTE (COLLI DI LUNI VERMENTINO
Classifica Squadre. MAGLIA GRIGIA (ALKA)
[banner]G-andrea[/banner]