Si corre domenica pomeriggio a Vecchiano il 3° Memorial Adriano De Zan, gara di chiusura in Toscana della stagione 2017 allievi, che ricorderà anche il compianto professionista locale Alessio Galletti.
Sono 73 gli iscritti alla gara allestita dal G.C. Vecchianese presieduto da Luperini, che ha tra i suoi dirigenti l’ex professionista locale Alessio Di Basco, promotore della corsa, nel ricordo del popolare telecronista Rai che per oltre 40 anni ha raccontato il ciclismo in televisione. Il via alle 14,15 con un tracciato inedito di 79 Km. Il ritrovo presso il Bar Sport in via Barsuglia, quindi trasferimento in località Nodica dove di fronte alla ditta Franco Orsini, uno dei maggiori sponsor della gara, verrà data la partenza ufficiale agli ordini dei due direttori di gara pisani Gabriele Tordiglione e Francesco Zingoni.
I corridori percorreranno prima un circuito pianeggiante per cinque volte, che tocca via Radicata, Ponte Dogaia, Avane, Bivio Pontasserchio, via delle Cave, Vecchiano. Seguirà il tratto in linea attraverso Massaciuccoli, la salita di Balbano, Nozzano Castello, per tornare a Vecchiano dove l’arrivo è posto all’altezza di Piazza Garibaldi, previsto per le 16,15. C’è molta attesa per questa ultima sfida dell’annata anche se la concomitanza con la Lugo- San Marino ha privato di alcuni nomi importanti la gara pisana. Le iscrizioni naturalmente sono aperte dal G.C. Vecchianese con Tedeschi, vincitore di una gara in questa stagione a Massa, quindi la Carli Coop di Livorno, Sancascianese, Teal Alessandro Versilia, Mobilieri Ponsacco, Butese, V.C. Empoli, Fosco Bessi, Iperfinish, Milleluci, San Miniato S.Croce sull’Arno, Club Ciclo Appenninico, Alta Valdera, Pozzarello.
Tra i nomi più accreditati ricordiamo Petri, Dati, Riccardi, Galli, Colacione, Pozzolini, Arzilli, Rettori, Bechini. La gara sarà trasmessa lunedì sera alle 20,20 su Tele Iride Canale 96 del digitale terrestre.