Tempo: 3h55’45” 174,7 km Media: 44,462 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2° Filippo Fortin (Felbermayr Simplon Wels)
3° Nicolas Dalla Valle (Colpack)
4° Nicolò Gozzi (Biesse Carrera Gavardo)
5° Ahmed Amine Galdoune (Delio Gallina Colosio)
6° Luca Mozzato (Dimension Data)
7° Moreno Marchetti (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
8° Davide Colnaghi (Palazzago)
9° Samuele Zambelli (Iseo)
10° Stefano Corti (Iseo)
E’ stato uno sprint di quelli spettacolari ed affollatissimi a decidere la 103^ edizione della Popolarissima. Nel cuore di Treviso, in una giornata grigia e piovosa, a firmare il bis consecutivo sono stati i ragazzi della Zalf Euromobil Désirée Fior. Ad un anno di distanza dallo sprint vincente del padovano Filippo Calderaro, ci ha pensato il veronese Giovanni Lonardi, a mettere tutti d’accordo con una progressione di rara potenza.
Il velocista in casacca bianco-rosso-verde, splendidamente pilotato dai propri compagni di squadra, si è impossessato del centro strada ai 250 metri dalla fettuccia d’arrivo e non ha più ceduto nemmeno un centimetro agli avversari tagliando il traguardo con una bicicletta di vantaggio su Fortin e Dalla Valle.
GIORNATA PIATTA – Ad animare la cronaca del “festival dei velocisti” andato in scena sul circuito cittadino di Treviso sono stati nella prima parte di gara Samuele Zoccarato (General Store bottoli) e Matteo Donegà (Cycling Team Friuli) che hanno raggiunto un vantaggio massimo vicino ai tre minuti; una volta annullato il loro allungo a rilanciare l’azione, negli ultimi 20 chilometri, è stato un terzetto tutto di marca bianco-nera con Massimo Orlandi, Davide e Mattia Bais. A portare a spasso il gruppo tenendo cucita la corsa è stato però il treno della Petroli Firenze Hopplà Maserati, affiancato nel corso dell’ultima tornata da tutti i team più attesi della vigilia fino a quando il plotone si è presentato compatto sul rettifilo d’arrivo dove Lonardi è andato a prendersi il titolo di “re dei velocisti” per questo avvio di 2018.
“Sono felicissimo di essere riuscito a vincere oggi su questo traguardo così prestigioso e voglio dedicare questa vittoria ai miei compagni di squadra che mi hanno pilotato alla perfezione” ha spiegato Giovanni Lonardi che in questo avvio di 2018 ha conquistato due vittorie e due secondi posti. “A due giri dalla fine c’è stata una brutta caduta in gruppo ma fortunatamente noi eravamo nella prima parte del gruppo e non siamo rimasti coinvolti. Poi, nonostante la pioggia, siamo riusciti a restare davanti e quando mi hanno portato agli ultimi 200 metri ho pensato solo a dare il massimo. Ora guardo avanti: è arrivata una convocazione in nazionale, la condizione fisica è ottima, voglio fare bene anche in Coppa delle Nazioni e poi in tutte le classiche del calendario italiano”.
Le squadre iscritte:
CYCLING TEAM VALCAVASIA
BELTRAMI TSA ARGON 18 TRE COLLI
BIESSE CARRERA GAVARDO ASD
CTFRIULI
CYBERTEAM ASD
DIMENSION DATA FOR QHUBEKA
FLY CYCLING TEAM
GAIAPLAST-MAGLIFICIO L.B.-BIBANESE
GALLINA COLOSIO EUROFEED A.S.D
GENERAL STORE BOTTOLI
GSC VIRIS VIGEVANO LOMELLINA
IAM EXCELSIOR
ISEO SERRATURE RIME CARNOVALI
KK ADRIA MOBIL
NAMEDSPORT – ROCKET
NORTHWAVE – COFILOC
PETROLI FIRENZE HOPPLA’ MASERATI
SANGEMINI – M.G. K VIS
TEAM COLPACK
TEAM FELBERMAYR SIMPLON
TEAM PALA FENICE A.S. D.
TIROL CYCLING TEAM
TOPFOREX LA PIERRE
TREVIGIANI PHONIX HEMUS1896
WORK SERVICE VIDEA COPPI GAZZERA
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
Il percorso:
Treviso – Viale Burchiellati (PARTENZA) – Borgo Mazzini – Borgo Cavalli – Porta Piave – Viale Nino Bixio – Viale Vittorio Veneto – Viale Brigata Treviso – Viale Felissent – Strada Cal di Breda – Via G. Ghiirlanda – Via Delle Grave – S.S. 13 Pontebbana – Viale della Repubblica – Strada San Pelaio – Vuia Montello – Viale Cairoli – Viale Oberdan – Viale C. Battisti – Via Mura San Teonisto – Viale D’Alviano – Viale Fra Giocondo (passaggio sotto arrivo) – di Km. 14,100 indi Viale Burchiellati – Borgo Mazzini – Borgo Cavalli – Porta Piave – Viale Nino Bixio – Viale Vittorio Veneto – Viale Brigata Treviso – Viale Felissent – Strada Cal di Breda – Via G. Ghirlanda – Via delle Grave – S.S. 13 Pontebbana – Viale della Repubblica – Strada San Pelaio – Via Montello – Viale Cairoli – Viale Oberdan – Viale C. Battisti – Via Mura San Teonisto – Viale D’Alviano – Viale Fra Giocondo (ARRIVO), di Km. 14,600 da ripetersi 11 volte