La 74^ edizione della Vicenza-Bionde che si correrà domenica 8 aprile 2018 è stata svelata questa mattina in occasione della conferenza stampa che si è tenuta all’interno della suggestiva sala rossa dei Palazzi Scaligeri.
A fare gli onori di casa in occasione del vernissage della regina delle classiche in linea riservata gli Elitè-Under 23, è stato il Presidente della Provincia di Verona Antonio Pastorello che ha sottolineato: “Se così tante aziende scelgono di sostenere una gara come questa significa che hanno motivo di credere nel lavoro egregiamente svolto da questi organizzatori. Mi complimento con tutto lo staff dell’Us Bionde per quanto riescono a fare ogni anno e per aver messo in cantiere anche quest’anno un’altra splendida edizione di una gara che è entrata nell’immaginario collettivo come un appuntamento imperdibile”.
Al tavolo degli ospiti non potevano mancare il sindaco di Salizzole, Mirko Corrà, e il Presidente del Comitato Provinciale della FCI scaligera, Diego Zoccatelli che hanno applaudito le tante novità svelate dal Presidente dell’Us Bionde, Filippo Scipioni e dai suoi collaboratori.
“Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci consentono di allestire questa manifestazione: qualcuno ci ha detto che siamo degli incoscienti a riproporre questa corsa di questi tempi, ma noi non ci possiamo esimere dal portare avanti una tradizione così gloriosa. Ecco perchè fino a quando potremo contare sull’appoggio delle istituzioni e avremo al nostro fianco così tante aziende e altrettanti volontari continueremo su questa strada” ha spiegato il numero uno del sodalizio giallo-verde che festeggia nel 2018 il 35° anno al timone della Vicenza-Bionde. “Quest’anno abbiamo ridisegnato sensibilmente il tracciato di gara: partiremo dalla sede della Fendt di Breganze, affronteremo le salite della Priabona e del Monte Tabor di Illasi per concludere con le tradizionali cinque tornate sul circuito di Bionde. Sarà una prova aperta ad ogni soluzione con un lotto dei partenti qualificato e agguerrito: insomma, sarà ancora una volta una Vicenza-Bionde all’altezza del blasone e della storia di questa competizione”.
In tutto saranno 173 i chilometri da percorrere il prossimo 8 aprile, al via si presenteranno i rappresentanti di ben 27 diverse formazioni di cui tre straniere provenienti da Slovenia, Ucraina e Gran Bretagna. Anche nel programma della Vicenza-Bionde 2018 sarà presente il 4° Giro delle Frazioni, la sfida riservata agli esordienti che si svolgerà sempre sul circuito di Bionde di Salizzole nel corso della mattinata
Una cornice internazionale che anche nel 2018 premierà l’impegno degli importanti partner dell’Us Bionde, su tutti Fendt, Vicentini Carni, Ruggeri Spumanti, Banca Veronese, Forigo, Auto Vighini, Morelato e tanti altri “amici” come li ha definiti Paolo Cazzola: “Questi sponsor per noi sono, prima di tutto, degli amici: avere non solo il loro sostegno economico ma anche il loro supporto morale e il loro incoraggiamento ci dà una carica indescrivibile per far si che la Vicenza-Bionde continui ad essere una delle sfide più selettive e ricche di fascino del calendario dilettantistico italiano.”
Ad accogliere tutte le operazioni preliminari che precederanno il via ufficiale programmato per le 14.10, sarà quindi il quartier generale di Fendt Italia a Breganze: “Siamo felici di aprire le nostre porte alla carovana della Vicenza-Bionde: nel 2017 grazie all’interessamento di Paolo Cazzola ci siamo affacciati per la prima volta nel panorama ciclistico e il risultato è stato entusiasmante. La nostra azienda crede fortemente nei valori del lavoro e dello sport. Siamo leader mondiali nella fornitura di macchine per l’agricoltura e abbiamo scelto di avvicinarci al ciclismo perchè è una disciplina che presenta molti tratti comuni con il mondo agricolo: in entrambi i campi, per ottenere risultati servono passione, fatica e tanto entusiasmo” ha aggiunto Luca Zanetti, responsabile marketing di Fendt Italia.
Sul podio di Bionde di Salizzole i migliori di giornata brinderanno, invece, con il prosecco griffato Ruggeri, come ha confermato Lucio Franzoia, responsabile ed anima dell’azienda trevigiana: “Se la Vicenza-Bionde ha il pregio di unire due province, noi con i nostri prodotti rappresentiamo una terza provincia, quella di Treviso, che si unisce a questa giornata dedicata alle due ruote. Per la nostra azienda essere parte di un evento sportivo così prestigioso è motivo d’orgoglio: sul podio di Bionde sarà festa vera con i campioni che riusciranno a primeggiare dopo 170 chilometri e il nostro prosecco”.
Se le ultime due edizioni hanno premiato due atleti veronesi del calibro di Riccardo Minali (2016) e Mattia De Mori (2017), sul traguardo della 74^ Vicenza-Bionde ci sarà grande attesa per conoscere il nome del nuovo re della classica delle due province: appuntamento, dunque, a domenica 8 aprile!
Clicca qui per vedere il video trailer della 74^ Vicenza-Bionde
Il percorso:
Breganze, Molina di Malo (Km 0), Malo, Priabona, Castelgomberto, Trissino, Montecchio Maggiore, Alte Ceccato, Montebello, San Bonifacio, Soave, Cazzano di Tramigna, Loc. Monte Tabor, Illasi, Caldiero, Vago di Lavagno, Zevio, Palù, Oppeano, Bovolone, Salizzole, Bionde. Indi circuito cittadino da ripetere 5 volte. Totale: 173 km.
Il programma:
Ore 9.00 – Bionde: partenza 4° Giro delle Frazioni – Gara Esordienti
Ore 12.30 – Breganze: apertura foglio firma
Ore 14.00 – Breganze: partenza ufficiosa
Ore 14.10 – Molina di Malo: partenza ufficiale
Ore 16.30 – Bionde: primo passaggio sul rettifilo d’arrivo
Ore 18.00 – Bionde: arrivo
Ore 18.15 – Bionde: premiazione protocollare
Le 27 squadre iscritte:
General Store bottoli, Zalf Euromobil Désirée Fior, CyberTeam, Work Service F. Coppi Gazzera, Delio Gallina Colosio, Gaiaplast Bibanese, Cycling Team Valcavasia, Iseo Serrature, Northwave Cofiloc, Viris Vigevano, Team Colpack, Fly Cycling Team, Cycling Team Friuli, Trentino Cycling Team, Vc Cremonese, Sc Valle Seriana, Pedale Scaligero, Named Sport, Petroli Firenze Hopplà Maserati, Sissio Team, Biesse Carrera Gavardo, Biotraining Cycling Team, Garlaschese, Team Palazzago, Beltrami TSA Argon 18, KK Kranj (Slovenia), Nazionale Ucraina, Zappi’s Racing Team (Gran Bretagna)