Ordine d’arrivo:
1° Luis Leon Sanchez (Astana) 3h19’59”
2° George Bennett (LottoNL Jumbo) a 6”
3° Koen Bouwman (LottoNL Jumbo) a 11”
4° Thibaut Pinot (Groupama FDJ)
5° Fabio Aru (UAE Team Emirates)
6° Domenico Pozzovivo (Bahrain Merida)
7° Miguel Angel Lopez (Astana)
8° Nicola Conci (Italia)
9° Pello Bilbao (Astana)
10° Chris Froome (Sky)
Classifica generale:
1° Thibaut Pinot (Groupama FDJ)
2° Domenico Pozzovivo (Bahrain Merida) a 15”
3° Miguel Angel Lopez (Astana)
4° Chris Froome (Sky) a 16”
5° Fabio Aru (UAE Team Emirates) a 50”
6° Luis Leon Sanchez (Astana) a 1’06”
7° George Bennett (LottoNL Jumbo) a 1’10”
8° Ben O’Connor (Dimension Data)
9° Giulio Ciccone (Bardiani CSF) a 1’45”
10° Jan Hirt (Astana) a 1’55”
Guardando la classifica generale del Tour of the Alps al termine della quarta frazione, quella che ha portato gli atleti dall’Alto Adige al Tirolo, da Chiusa/Klausen a Lienz, si potrebbe quasi pensare che poco o nulla sia accaduto lungo questi 134,3 km. E la conclusione non potrebbe essere più sbagliata.
E’ stato Luis Leon Sanchez (Astana) a mettere tutti d’accordo, con una di quelle azioni che lo hanno reso famoso, e che gli hanno permesso di vincere – fra le altre – due Classiche di San Sebastian e quattro tappe al Tour de France. Sanchez si è presentato da solo sul traguardo di Lienz, imitando in qualche modo l’impresa del ben più giovane O’Connor (Dimension Data) di 24 ore prima. “Avevo il rimpianto della tappa di ieri – ha confessato lo spagnolo – perché ero io il designato per cercare il successo, invece ho esitato troppo e l’australiano mi è scappato. Oggi non ho avuto dubbi: volevo provarci senza aspettare lo sprint. E’ andata bene.” Sanchez ha regalato al Team Astana la terza vittoria in quattro giorni: il team kazako fa paura, anche in prospettiva Giro.
Dietro allo spagnolo si è piazzato il neozelandese George Bennett (LottoNL-Jumbo) a 6 secondi, e in terza piazza un altro portacolori della squadra olandese, Koen Bouwman, che ha regolato il drappello di 12 unità con tutti i migliori. Quarta piazza per Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) riuscito in un’impresa finora unica in questo Tour of the Alps: difendere la maglia di leader per più di una giornata. Ma ha dovuto sudarsi questo privilegio.