Ordine d’arrivo:
1^ Elisa Balsamo (Valcar PBM) 3h25’06”
2^ Lorena Wiebes (Parkhotel Valkenburg)
3^ Evy Kuijpers (Plieger Rabobank)
4^ Marjolein Van’T Geloof (Lotto Soudal)
5^ Pascale Jeuland (Doltcini)
6^ Kaat Hannes (Belgio)
7^ Chiara Consonni (Valcar PBM)
8^ Kelly Druyts (Doltcini)
9^ Minke Bakker (Olanda)
10^ Janine Van Der Meer (Health Mate)
Prima vittoria di sempre in una gara UCI per Elisa Balsamo (Valcar-PBM) che con una volata poderosa mette in fila le avversarie lasciando alle spalle una velocista di razza come Lorena Wiebes e Evy Kuijpers aggiudicandosi così l’EPZ Omloop van Borsele (Olanda).
La gara delle atlete dirette dal ds Davide Arzeni è stata tutta all’attacco con il tentativo di fuga a metà gara proprio di Elisa Balsamo in compagnia della compagna di squadra Maria Giulia Confalonieri e di altre tre atlete.
“Questa è una bellissima gara” racconta la fuoriclasse piemontese Elisa Balsamo “abbiamo provato ad andare in fuga e a spezzare il gruppo, ma purtroppo dal nostro punto di vista oggi non c’era abbastanza vento per riuscire a portare via un gruppo di una ventina di atlete. Volevamo cercare di evitare la volata a ranghi compatti, perché sapevamo di essere veloci, ma ci sono sempre dei rischi e dei pericoli”.
Un’analisi della corsa lucida e perfetta quella di Elisa Balsamo che infine confida: “Devo ringraziare le compagne di squadra, hanno fatto un lavoro fantastico negli ultimi Km di gara, sono davvero molto contenta per questo successo”.