Ordine d’arrivo:
1^ Letizia Paternoster (Astana Women Team) in 2h32’20”
2^ Maria Giulia Confalonieri (Valcar PBM)
3^ Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano)
4^ Diana Klimova (Russia)
5^ Nadia Quagliotto (Top Girls Fassa Bortolo)
6^ Rachele Barbieri (Wiggle Honda) a 7”
7^ Martina Alzini (Astana Womens Team)
8^ Elisa Balsamo (Valcar)
9^ Maria Vittoria Sperotto (Bepink)
10^ Debora Silvestri (Eurotarget Bianchi Vitasana)
Non smette di stupire Letizia Paternoster (Astana Womens Team) che oggi a Roma ha vinto il 3° Gran Premio della Liberazione Pink precedendo allo sprint Maria Giulia Confalonieri e la lituana Rasa Leleivyte, la russa Diana Klimova e Nadia Quagliotto. A sette secondi di ritardo Rachele Barbieri ha regolato il gruppo, sempre in volata.
Impazzita di gioia la Paternoster, al primo successo fra le elite: “Sono felicissima – ha dichiarato dopo l’arrivo – non mi aspettavo di vincere perché sto preparando gli esami di maturità che sono l’obiettivo principale di questa prima parte dell’anno”. Poi, illuminando gli occhi: “Andare in biciclette mi piace tantissimo; è la cosa che amo fare e per me è naturale correre sempre all’attacco. Sono davvero molto felice”.
La plurimedagliata e pluricampionessa in molte delle discipline a pedali è salita sul gradino più alto del podio composto, curiosamente, da tre corridori che da junior sono state tutte campionesse del mondo; la Paternoster e la Confalonieri in pista e la Leleivjte su strada.