Ordine d’arrivo:
1° Giovanni Leonardi (Zalf Euromobil Desiree Fior)
2° Moreno Marchetti (Petroli Firenze)
3° Ahmed Amine Galdoune (Delio Gallina)
4° Begnoni Gianmarco (Viris Vigevano Lomellina)
5° Bonifazio Leonardo (Aix en Provence)
6° Brugna Alessio (Named Sport Rocket)
7° Gozzi Nicolò (Biesse Carrera)
8° Fedrigo Leonardo (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
9° Zambelli Samuele (Iseo Serrature Rime Carnovali)
10° Corti Stefano (Iseo Serrature Rime Carnovali)
Dopo la piazza d’onore del 2017, il veronese della Zalf Euromobil Désirée Fior, Giovanni Lonardi conquista il cinquantaduesimo Circuito del Porto battendo allo sprint Moreno Marchetti (Petroli Firenze Hopplà Maserati), secondo ed Ahmed Amine Galdoune (Gallina Colosio Eurofeed), terzo. In una corsa vivace che ha visto ai nastri di partenza 161 atleti suddisivi in venticinque formazioni con ben venti nazionalità rappresentate. In programma 179,900 chilometri suddivisi in quattrodici tornate da 12,850 metri.
La fuga di giornata è stata promossa da quattordici corridori, rimasti in avanscoperta per oltre novanta chilometri: Nicolò Rocchi e Davide Donesana (Viris Vigevano Lomellina), Giovanni Pedretti e Luca Rastelli (Biesse Carrera), Arnoult Floryan (Trevigiani Phonix Hemus 1896), Ivan Schmitz e Clement Jolibert (Aix en Provence), Riccardo Bobbo (Zalf Euromobil Desirée Fior), Nichloas Dalla Valle (Team Colpack), Zhihui Jiang (Mitchelton Bike Exchange), Vladislav Soltasiuk (Vc Cremonese Guerciotti), Nik Cemazar (KK Kranj), Andrea Ferrari (Iseo Serrature Rime Carnovali) ed Alexander Konyshev (Petroli Firenze Hopplà Maserati). A sette giri dalla conclusione il gruppetto di testa si sfalda e restano a condurre Ferrari, Rocchi e Konyshev. Mentre a poco meno di tre giri dal termine il solo Konyshev resta al comando con un vantaggio minimo. Il gruppo ricuce e torna compatto ad un giro dal termine e pedala velocissimo verso la soluzione finale a ranghi compatti.
Felicissimo il vincitore, già vicino al bersaglio grosso a Cremona, quest’anno se l’è vista gomito a gomito con Marchetti e Galdoune precedendoli con sicurezza: “Questa era una delle gare a cui ambivo sin da inizio stagione perchè rappresenta una vera e propria prova di maturità per i velocisti, sono davvero soddisfatto di avercela fatta. Devo ringraziare tutta la squadra per il grande lavoro che hanno fatto anche quest’oggi per me: da Bobbo che è andato in fuga nella prima parte di corsa a tutti i compagni che mi hanno lanciato la volata, questo successo è tutto per loro” ha spiegato Lonardi dopo il traguardo.
Le squadre iscritte:
AIX EN PROVENCE
ASTANA CITY
BELTRAMI TSA ARGON 18 TRE COLLI
BIESSE CARRERA GAVARDO ASD
CREMONESE – GUERCIOTTI
D’AMICO UTENSILNORD
DIMENSION DATA FOR QHUBEKA
FLY CYCLING TEAM
GALLINA COLOSIO EUROFEED A.S.D
GENERAL STORE BOTTOLI
GM EUROPA OVINI
GSC VIRIS VIGEVANO LOMELLINA
ISEO SERRATURE RIME CARNOVALI
KK KRANJ
LJUBLJANA GUSTO XAURUM
MITCHELTON-BIKE EXCHANGE
NAMEDSPORT – ROCKET
PETROLI FIRENZE HOPPLA’ MASERATI
S.C. VALLE SERIANA – CENE A.S.D.
SPEEDER CYCLING TEAM
SWISS NATIONAL TEAM
TEAM COLPACK
TEAM PALA FENICE A.S. D.
TREVIGIANI PHONIX HEMUS 1896
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
ZAPPI RACING TEAM
Il percorso:
Circuito interamente pianeggiante di 12,850 km da ripetere 14 volte per un totale di 179,900 km.
– Partenza ufficiosa P.zza Duomo (Cremona) indi corso Vittorio Emanuele II, P.zza Cadorna (KM 0)
– Partenza ufficiale P.zza Cadorna, Via Massarotti, Via Trebbia, Via Monviso, Via Sacco e Vanzetti, Via Milano, Via della Conca, Via Acquaviva, Via Riglio, P.zzale Caduti del Lavoro, Via Eridano, Largo Moreni, Viale Po (arrivo)