La seconda edizione del Criterium “Per Sempre Alfredo”, kermesse ciclistica dedicata al ricordo di Alfredo Martini, si svolgerà mercoledì 20 giugno nel centro di Sesto Fiorentino, città dove Martini ha vissuto. La competizione l’anno scorso registrò la presenza di 200 atleti, e la presenza di tantissimi appassionati l ungo l’anello cittadino teatro della manifestazione.
La gara si svolgerà sul medesimo circuito della prima edizione, lungo circa un chilometro: partenza da Piazza Vittorio Veneto, Piazza della Chiesa, via Savonarola, via Cairoli, via Garibaldi per tornare in Piazza V. Veneto nei pressi del Comune. Cambia il programma con partenza della gara giovanissimi fissata per le ore 17.00; alle 19.15 gli Esordienti, quindi gli Allievi per poi passare alla novità di questa edizione, le categorie Esordienti ed Allieve donne. Una scelta ben precisa, quella fatta dal comitato organizzatore, che mira a promuovere e sviluppare il movimento del pedale rosa. La serata si chiuderà con la gara Juniores, in programma alle 22.30.
“Il secondo anno sarà quello delle novità, a partire dagli sponsor – dice Dimitri Bessi del comitato organizzatore – voglio ringraziare Coop.Fi per aver sposato il progetto e per affiancarci, ed ancora Brandini, che metterà a disposizioni le due auto di gara e le medaglie, la LCA che ci aiuterà per quanto riguarda le transenne e la cartellonistica, Cicli Poccianti, il CCN Sesto Sotto Casa e la Fosco Bessi di Calenzano che si occuperà della parte organizzativa. Il nostro evento ha bisogno di tante persone, come il corpo di Polizia Municipale, il personale di Protezione Civile e della Croce Viola e quindi voglio ringraziare, già da adesso, chi si impegnerà per una buona realizzazione dell’evento.”
In occasione della presentazione ha parlato anche il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi: “La seconda edizione del Criterium “Per Sempre Alfredo” è motivo di grande vanto per la nostra Amministrazione perché significa che l’anno scorso ha funzionato tutto. Vedere le transenne piene, per sostenere i giovani ragazzi nel nome di Alfredo Martini, è stata la dimostrazione che, nonostante i tanti disagi creati, la città ricorda il C.T. e ama il ciclismo”.