Ordine d’arrivo:
1° Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior) 3h21’11”
2° Gerben Thijssen (Lotto Soudal)
3° Jasper Philipsen (Hagens Berman Axeon)
4° Alberto Dainese (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5° Samuele Zambelli (Iseo Serrature Rime)
6° Matteo Moschetti (Polartek Kometa)
7° Moreno Marchetti (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
8° Grigoriy Shtein (Astana)
9° Nicolas Dalla Valle (Colpack)
10° Julian Mertens (Lotto Soudal)
Classifica generale:
1° Jasper Philipsen (Hagens Berman Axeon)
2° Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3° Edoardo Affini (Seg Racing) a 3″
4° Matteo Sobrero (Dimension Data) a 7″
5° Gerben Thijssen (Lotto Soudal)
6° William Barta (Hagens Berman) a 8″
7° Alex Colman (Lotto Soudal)
8° Alexander Konychev (Petroli Firenze Hopplà)
9° Joao Almeida (Hagens Berman) a 9″
10° Matteo Moschetti (Polartec Kometa)
Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior) ha conquistato al termine di uno sprint combattutissimo la prima cappa del Giro d’Italia Under 23 che, dopo essere scattata da Riccione si è conclusa, al termine dei 137,7 chilometri in programma, sul traguardo di Forlì.
Il veronese classe 1996 ha beffato sul traguardo il belga Thijssen grazie ad una spettacolare rimonta culminata proprio sulla linea del traguardo con un colpo di reni millimetrico.
LA CRONACA – Il via ufficiale alle 12.30, l’andatura è da subito elevata e dopo 15 km si avvantaggiano Marco Landi (Petroli Firenze Hopplà Maserati) e Alex Colman (Lotto Soudal), maglia azzurra GLS dopo il prologo di ieri. Ai due si aggiungono presto Edoardo Francesco Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior), Samuele Zoccarato (General Store Bottoli) e Florian Maitre (Vendée U Pays de la Loire). I cinque raggiungono un vantaggio massimo di 4’50” al km 82; margine che scende a 3′ al passaggio al GPM di Bertinoro (nell’ordine Faresin, Landi e Maitre). Al passaggio all’intergiro passa per primo Alex Colman, che consolida la propria leadership nella speciale classifica mantenendo la maglia azzurra GLS.
Al secondo GPM (Rocca delle Caminate) passano Landi, Faresin e Zoccarato, con quest’ultimo che allunga in discesa, mentre Landi e Faresin vengono ripresi da Stannard (Mitchelton-BikeExchange) e Sean Bennet (Hagens Berman Axeon). I cinque formano poi un drappello che viene ripreso dal gruppo a 3 km dal traguardo. Volata di gruppo, Gerben Thijssen (Lotto Soudal) alza le mani, ma sul pavé Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior) è lesto ad approfittarne e ottiene la sua quinta vittoria stagionale. La maglia rosa è andata, invece, a Jasper Philipsen.
Dopo il traguardo è esplosa dunque la festa della Zalf Euromobil Désirée Fior per il quinto successo personale di questo 2018 di Lonardi, il terzo in una gara internazionale. “Questa vittoria è dedicata alla squadra che mi ha supportato in maniera incredibile per tutta la tappa. Nel finale ho preso la ruota di Thijssen che è partito ai 300 metri, ci ho creduto fino alla fine e per questo, quando ho visto che ha alzato le braccia a 30 metri dall’arrivo, ho chiuso gli occhi e ho cercato di dare tutto sin sulla linea. È andata bene e sono felicissimo di aver centrato il mio obiettivo già alla prima occasione utile“.
Domani il Giro d’Italia Under 23 ripartirà da Nonantola (Mo) per affrontare il primo arrivo in salita, in programma a Sestola (Mo) dopo 138 chilometri.
[banner]G-andrea[/banner]