La Bassano – Monte Grappa è pronta per incoronare il successore di Alexandr Riabushenko (clicca qui per vedere come è andata lo scorso anno). Il bielorusso della Palazzago, che si è aggiudicato le ultime due edizioni della più ambita gara con arrivo in salita del calendario nazionale prima di volare tra i professionisti, rappresenta il modello ideale da seguire per tutti i giovani grimpeur del vivaio italiano.
Per questo i più forti scalatori Under 23 del panorama azzurro si sono dati appuntamento a Bassano del Grappa da dove, domenica mattina alle 10 in punto, scatterà la 76^ edizione di una classica in grado di illuminare il volto di tanti appassionati e di accendere i sogni di tanti atleti provenienti da tutte le parti d’Italia.
A curare l’allestimento dei 107,9 chilometri in programma che, dopo il circuito cittadino iniziale, prevedono la lunga scalata verso quota 1775 metri del Monte Grappa, sarà come da tradizione lo staff del Veloce Club Bassano 1892 capitanato dall’appassionatissimo presidente Michele Cavalera. Un sodalizio, quello giallo-rosso, in grado di coniugare la tradizione più antica del mondo delle due ruote con l’innovazione e la professionalità che i tempi moderni impongono.
Ed è proprio questo uno dei motivi per cui la Bassano Monte Grappa ha saputo mantenere intatto, decennio dopo decennio, il proprio fascino unico in grado di richiamare al via tutti i team più quotati che schiereranno ai nastri di partenza le proprie punte di diamante per tentare di conquistare un ambitissimo alloro. Tra questi spiccano i nomi dell’azzurro Cristian Scaroni (Petroli Firenze), reduce dal quarto posto conquistato domenica scorsa ai Campionati Europei di Zlin (Rep. Ceca), di Davide Botta e Andrea Bagioli (Colpack), di Aldo Caiati, Samuele Battistella ed Edoardo Faresin (Zalf) e di Luca Covili (Mastromarco). A dare un tocco di internazionalità alla prova vicentina ci sarà la presenza della formazione continental con affiliazione italiana e matrice sudafricana Dimension Data che tra le proprie fila schiererà, oltre al vice-campione italiano a cronometro Matteo Sobrero, anche il sudafricano Stefan De Bod già vincitore in primavera del Palio del Recioto e alla ricerca di una conferma importante in salita.
Appuntamento quindi fissato per domenica 22 luglio, quando nel salotto di Piazza Libertà, nel cuore di Bassano del Grappa (Vi) a partire dalle 9 inizierà la sfilata degli atleti in vista del via ufficiale fissato alle ore 10.
Le squadre al via:
CICLISTICA MALMANTILE
CYCLING TEAM VALCAVASIA
PEDALE SCALIGERO
BIESSE CARRERA GAVARDO ASD
BIOTRAINING CYCLING TEAM ASD
CTFRIULI
DIMENSION DATA FOR QHUBEKA
MASTROMARCO SENSI FC NIBALI
NAMEDSPORT – ROCKET
NORTHWAVE – COFILOC
PETROLI FIRENZE HOPPLA’ MASERATI
TEAM COLPACK
TEAM PALA FENICE A.S. D.
WORK SERVICE VIDEA COPPI GAZZERA
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
Il percorso:
Piazza Liberta’, via Matteotti, via Gamba, Via Ferracina, via Campo Marzio, via Verci, Piazzale Cadorna, viale De Gasperi (partenza ufficiale), via Chini, via XI Febbraio (inizio circuito), via Cereria, via Ca’ Dolfin, via Colombo, via Capitelvecchio (S.S. 47 Valsugana), via Ca’ Rezzonico, via Parolini, viale delle Fosse, via Remondini, via Brocchi, via XI Febbraio, di Km. 7,500 da percorrersi 10 volte, poi viale Venezia, viale Montegrappa-Comune di Cassola, località Ca’ Cornaro-Comune di Romano d’Ezzelino, via Roma, (S.P. 148-Cadorna), a seguire Comuni di Pove del Grappa, Solagna, Borso del Grappa e Crespano del Grappa, totale Km. 107,900.