Le casacche rosso-blu della T’Red Factory Racing hanno dominato la seconda edizione della Brenta Fixed Race riuscendo ad aggiudicarsi sia la gara maschile sia quella femminile.
CARMIGNANO BIKE FESTIVAL – L’edizione 2018 del Carmignano Bike Festival si è chiusa con una serata densa di spettacolo ed emozioni grazie alle prove riservate allo scatto fisso: un vero e proprio successo organizzativo quello incassato dall’Amministrazione Comunale di Carmignano di Brenta e promossa grazie alla passione del sindaco Alessandro Bolis e del consigliere delegato allo sport Stefano Devisoni con la supervisione del delegato federale Enrico Biganzoli.
Un pubblico delle grandi occasioni si è assiepato sin dal tardo pomeriggio a bordo strada lungo tutto l’anello di Carmignano di Brenta (Pd) per assistere prima alle batterie di qualificazione e quindi alle finali maschile e femminile.
Sul circuito cittadino padovano, si è assistito all’espressione più bella dello scatto fisso tra sportività e amicizia ma anche con il giusto tasso di agonismo, velocità e spettacolo, il tutto condito dall’immancabile e unica ospitalità che solo l’Estate Carmignanese sa assicurare con la propria musica e i propri stand gastronomici e di street food.
T’RED SUGLI SCUDI – Ad aggiudicarsi con un allungo solitario la prova femminile è stata l’ex crossista Elena Valentini (T’Red) mentre Virginia Cancellieri (IRD) ha regolato lo sprint delle inseguitrici precedendo sulla linea del traguardo Angela Perin (MEM).
Ancor più combattuta la finale maschile che si è corsa sulla distanza dei 40 giri: dopo un avvio velocissimo, a mettere il turbo è stato l’argentino Facundo Lezica (T’Red) che ha portato con sè in avanscoperta Giovanni Longo (Bahumer) e Andrea Tincani (IRD); il terzetto ha proceduto di comune accordo riuscendo a distanziare il gruppo.
Nelle tornate conclusive il colpo di scena: Tincani, vittima di una foratura, è costretto ad alzare bandiera bianca: Lezica e Longo arrivano così a giocarsi il successo finale in una incertissima volata a due. A lanciare lo sprint è proprio Longo che prende la testa ai 200 metri ma il ritorno di Lezica, negli ultimissimi metri, è veemente e consente all’atleta argentino di precedere il portacolori del Team Bahumer proprio al colpo di reni.
A completare il podio, sotto lo sguardo attento di Omar Bertazzo, che lo scorso anno si era aggiudicato la prima edizione della Brenta Fixed Race, sale Alvise Zanasca, altro portacolori del Team Bahumer.
“C’è grande soddisfazione per essere riusciti a portare in alto anche l’appuntamento riservato allo scatto fisso” ha commentato a fine serata il deus ex machina, Stefano Devisoni. “Questa sera abbiamo assistito ad uno spettacolo unico fatto di velocità, grandi atleti e un pubblico straordinario. Per noi è un onore essere parte del calendario del campionato italiano di specialità. Un applauso a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi che si sono dati battaglia regalandoci una serata davvero unica per Carmignano di Brenta”.
Il sipario, dunque, può calare sul Carmignano Bike Festival 2018: dopo tre giorni di competizioni ad alto livello e con l’entusiasmo e l’adrenalina trasmessi dalla gara fixed già si guarda all’edizione 2019.
Ordine d’arrivo femminile:
1^ Elena Valentini (T’Red Factory Racing)
2^ Virginia Cancellieri (IRD Squadra Corse)
3^ Angela Perin (MEM Racing Team)
4^ Jasmine Dotti (Thoro Bycicles)
5^ Ania Bocchini (Super Nova)
6^ Arianna Coltro (Car is Over)
7^ Corinne Casati (Thoro Bicycles)
Ordine d’arrivo maschile:
1° Facundo Lezica (T’Red Factory Racing)
2° Giovanni Longo (Team Bahumer)
3° Alvise Zanasca (Team Bahumer)
4° Riccardo Melandri (IRD Modena)
5° Gianni Bonaldo (Ciclocolor)
6° Simone Cerio (Rauler Criterium Italia)
7° Alex Verardo (T’Red Factory Racing)
8° Marco Cecchinato (T’Red Factory Racing)
9° Flaviano Mogavero (Vallerbike)
10° Simone Omarini (T’Red Factory Racing)
[banner]G-andrea[/banner]