Iscritti: 137 Partiti: 118
Tempo: 4h00’46” 168 km Media: 42,345 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Davide Casarotto (General Store bottoli)
2° Davide Botta (Colpack)
3° Enrico Salvador (Biesse Carrera Gavardo) a 3″
4° Davide Baldaccini (Colpack) a 5″
5° Simone Ravanelli (Biesse Carrera Gavardo)
6° Simone Zandomeneghi (Iseo Rime Carnovali)
7° Tommaso Bramati (Colpack) a 10″
8° Umberto Marengo (Viris Vigevano)
9° Aleksandr Kulikovskii (Russia)
10° Filippo Tagliani (Gallina Colosio)
Il traguardo di Gavardo (Bs) torna a premiare la General Store bottoli: ad alzare le braccia al cielo sull’impegnativa rampa d’arrivo bresciana è stato quest’oggi Davide Casarotto.
Il più continuo e presente degli atleti della formazione del presidente Diego Beghini è riuscito infatti a conquistare il suo primo successo stagionale nella gara che nel 2012 era già stata centrata da Michele Simoni, altro talento sfornato dalla cantera capitanata da Roberto Ceresoli.
Ad animare la prova di Gavardo sono stati proprio i ragazzi della General Store bottoli che a più riprese hanno provato a cercare l’allungo risolutore: la fuga più importante di giornata è stata promossa a 50 chilometri dal traguardo da Cristian Rocchetta in compagnia di Di Felice (Delio Gallina) e Barison (Work Service).
Il terzetto è stato però riassorbito dal gruppo negli ultimi 20 chilometri: il plotone compatto ha così imboccato la rampa in salita che conduce alla linea d’arrivo di Gavardo. A fare la differenza è stata proprio la brillantezza di Davide Casarotto che, ben pilotato dai compagni di squadra, ha agguantato la testa a 400 metri dall’arrivo e non ha più concesso nulla ai tentativi di rimonta degli avversari.
“Oggi non era una gara facile ma i ragazzi sono stati splendidi sia nel mettere alla frusta il gruppo nella prima parte di corsa sia a portare Casarotto nelle posizioni buone all’imbocco della salita finale” ha spiegato il ds Giorgio Furlan. “Questa è una vittoria che mi rende particolarmente felice perchè premia un ragazzo che dall’inizio della stagione è sempre stato tra i migliori nonostante la sfortuna che lo ha rallentato. Dopo tre secondi posti e due terzi posti, finalmente, è arrivato anche per lui il momento di gioire”.
[banner]G-andrea[/banner]
Le squadre al via:
A.S.D. CYCLING TEAM CUNEO
A.S.D. PEDALE SCALIGERO
ASD G.C. SISSIO TEAM
BIESSE CARRERA GAVARDO ASD
CREMONESE – GUERCIOTTI
GALLINA COLOSIO EUROFEED A.S.D
GARLASCHESE A.S.D.
GENERAL STORE BOTTOLI
GSC VIRIS VIGEVANO LOMELLINA
ISEO SERRATURE RIME CARNOVALI
NAMEDSPORT – ROCKET
NORTHWAVE – COFILOC
S.C. VALLE SERIANA – CENE A.S.D.
TEAM COLPACK
TEAM PALA FENICE A.S. D.
TRENTINO CYCLING TEAM U23
WORK SERVICE VIDEA COPPI GAZZERA
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
Il percorso:
Gavardo (Via Quarena 225, rot. Quanello a dx Ponte Franchi, rot. Bennet a dx), Muscoline, Muscoline Loc. Castello (GPM), Castrezzone (bivio via Industriale), Calvagese d/Riviera, Prevalle, Prevalle cimitero a dx, Gavardo per 4 volte indi Gavardo (via Quarena, rot. Quanello dritti, via Quarena, p.za Marconi, via Gosa, rot. Cristallo dritti), rot. Loc. Bostone dritti, Villanuova s/C viale Brescia, Villanuova s/C semaforo a dx, Villanuova s/C via XXIV maggio, via Legnago, Soprazocco via S. Rocco, Soprazocco a dx via Noc, Soprazocco a sx via S. Biagio, Soprazocco S. Biagio, Soprazocco S. Giacomo (GPM), Benecco a dx, Campagnola, Cavallino, Castrezzone, Calvagese d/R, Prevalle, Prevalle cimitero a dx, Gavardo per 5 volte indi Gavardo -via Quarena, a sx via Fornaci (inizio salita), a dx via degli Alpini, arrivo Loc. Bersaglio