Iscritti: 176 Partiti: 176 Arrivati: 39
Tempo: 3h24’02” 134,8 km Media: 39,641 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Samuele Rubino (Team LVF)
2° Alexandre Balmer (Svizzera) a 3″
3° Mattia Petrucci (Autozai Contri Omap) a 15″
4° Gabriele Benedetti (Work Service) a 24″
5° Marco Frigo (Danieli)
6° Hollyman Mason (Zappi’s Racing Team)
7° Edoardo Zambanini (Italia) a 26″
8° Jacopo Menegotto (Industrial Moro) a 1’10”
9° Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini) a 1’11”
10° Andrea Piccolo (Team LVF)
Grande numero di classe e decima vittoria stagionale per Samuele Rubino, il campione italiano in linea, sul traguardo del 49° Trofeo Francesco Buffoni grazie a una progressione nel tratto finale in salita che ha messo in ginocchio il forte campione nazionale svizzero della crono ed in linea Balmer (tra l’altro campione del mondo ed europeo anche nel mountain bike) che aveva cercato di sorprendere tutti a un chilometro e mezzo dal traguardo. Rubino è stato l’unico che è riuscito a riportarsi sul campione svizzero per poi saltarlo andando a vincere una gara di assoluto prestigio.
“Ci tenevo in maniera particolare a questa corsa e la condizione ottimale di forma mi ha consentito di centrare il successo. Ne sono felice perché il morale è alto, la forma eccellente e fra dieci giorni in Austria con i compagni della nazionale punteremo a conquistare il titolo mondiale”. Complimenti a questo diciottenne veramente bravo complimentato dal c.t. della nazionale azzurra Rino De Candido che lo guiderà al mondiale. Al secondo posto il forte Balmer, quindi Petrucci che ha pagato nel tratto finale in salita, palesando la stanchezza. Il primo dei toscani è stato invece Benedetti, undici vittorie all’attivo che ha cercato di contrastare gli avversari fino in fondo. Tra i migliori anche Crescioli che al Km 87 ha lanciato un attacco solitario neutralizzato a dieci Km dalla fine. Per lui il gran premio della montagna ed il premio della combattività.
Positiva anche la prestazione di Frigo. Al Trofeo Buffoni 2018 176 partenti di 44 società; gli organizzatori felici per questa edizione ci preparano un 2019 di lusso perché sarà l’edizione delle nozze d’oro. Faranno c’è da giurarlo le cose in grande
[banner]G-andrea[/banner]