Inizia domani in Nuova Caledonia, l’isola francese nell’Oceano Pacifico, al largo dell’Australia, l’avventura di tre atleti italiani al Tour de Nouvelle Caledonie. Stefano Ippolito (Palazzago), Riccardo Lucca (Colpack) e Alexandr Konychev (Petroli Firenze), infatti, faranno squadra con un caledoniano, David Schawitz, per affrontare la corsa che si disputerà su otto giorni di gara sotto le insegne di “Casa Italia”.
Un viaggio di oltre 22.000 chilometri quello affrontato dagli atleti italiani per correre dall’altra parte del pianeta tra paesaggi mozzafiato e avversari tutti da scoprire. Questo legame tra l’Italia e la Nuova Caledonia dura ormai dal 1995 quando Eddy Mazzoleni, accompagnato da Favero, Commesso e Kokorin si impose in classifica generale.
A promuovere la trasferta targata 2018 sono stati, oltre ai dirigenti dei rispettivi team, il ct azzurro Davide Cassani e Guido Giovanelli che hanno risposto alle istanze che giungevano anche dalla comunità italiana residente in Nuova Caledonia, coordinata dal console onorario Riccardo Baroni, che, per numero, è seconda solo alla popolazione di origine francese.
Una sessantina gli atleti in gara (15 formazioni da 4 atleti ciascuna) che si giocheranno il successo che consentirà loro di succedere, nell’albo d’oro, ad atleti come Yaroslav Popovych (vincitore nel 2000); e proprio il campione ucraino, ha trovato casa in Nuova Caledonia dove vive il figlio Jason Popovych.
Dieci le frazioni in programma, 791 i chilometri da percorrere e un giorno di riposo: il primo giorno, infatti, si correranno due semitappe: prima una cronometro individuale e, alle 14.00 una tappa in linea. Doppia semitappa anche giovedì 18 e sabato 20 ottobre.
La frazione più attesa e più impegnativa sarà senza dubbio quella di mercoledì 17 ottobre, in programma da Bourail a Mine du Cap Bocage che proporrà le salite di Col de Bouirou, del Col des Roussettes e l’ascesa finale a Cap Bocage.
Questi i numeri della avventura in Nuova Caledonia patrocinata dalla compagnia aerea transalpina, Air France, che si concluderà all’interno del Velodromo di Mairie de Plum e che potrete seguire, ogni giorno, grazie ai servizi speciali realizzati su ciclismoweb.net
Queste le tappe del Tour Air France de Nouvelle Caledonie:
Sabato 13 ottobre:
1^ Tappa A – Liofou – Liofou (ITT)
1^ Tappa B – Loufou – Nathalo (88 km)
Domenica 14 Ottobre: 2^ Tappa – Dueulu – Wé (110 km)
Martedì 16 Ottobre: 3^ Tappa – Col de la Pirogue – Farino (84,6 km)
Mercoledì 17 Ottobre: 4^ Tappa – Bourail – Mine du Cap Bocage (87 km)
Giovedì 18 Ottobre:
5^ Tappa A – Houailou – Ponerihouen (42 km)
5^ Tappa B – Ponerihouen – Hienghene (100 km)
Venerdì 19 Ottobre: 6^ Tappa – Mairie de Touho – Konè (95 km)
Sabato 20 Ottobre:
7^ Tappa A – Moindou – La Foa (ITT)
7^ Tappa B – Boulouparis – Dumbéa par Tiarè (84,5 km)
Domenica 21 Ottobre: Marie du Mont Dore – Marie de Plum (100 km)