Dopo le tante voci delle settimane scorse arriva l’ufficialità per la Cipriani & Gestri di San Giusto di Prato in merito alle stagione 2019. La società pratese del presidente Edoardo Zanobetti dopo l’attività negli juniores entra tra i dilettanti con una formazione élite under 23 al momento forte di 11 corridori ma a giorni è atteso il dodicesimo atleta.
Novità anche nello sponsor. C’è un nuovo marchio che sostituirà il main sponsor Unicash, la Hato Green Tea Beert (si tratta di una birra con infuso di the verde) sempre peraltro di proprietà della Uniontrade con a capo l’imprenditore cinese Luigi e JJ Sun. Rimane tra gli sponsor anche il Solettificio Due C dei fratelli Campinoti, così come restano alla guida della formazione i due direttori sportivi Imere Malatesta e Milco Musetti che hanno appena concluso 10 anni di attività insieme. Malatesta e Musetti avranno ancora l’apporto e la collaborazione di Gianluca Maggiore e Giuseppe Zampino, mentre arriverà un quinto tecnico, il massese Marco Baldini.
Come detto al momento sono 11 i corridori dei quali 6 al debutto tra gli under 23: Lorenzo Zega, Mesut Cepa, Andrea Biancalani, Niccolò Degli Innocenti, Alessandro Del Ry, Matteo Niccoli. Dalla Ciclistica Malmantile Gaini arrivano due pratesi, Lorenzo Cataldo (con la maglia della Cipriani e Gestri Unicash vinse il titolo toscano juniores due anni fa) e Giovanni Iannelli; dal Team Apua Regolo Matteo De Bonis e Rocco Imbruglia, mentre dal Team Continental Area Zero D’Amico, giunge il livornese Francesco Bettini, nipote di Paolo e già juniores nelle file della società di San Giusto.
Altra novità importante e significativa l’accordo raggiunto con il maglificio On Sport dei fratelli Regoli per l’abbigliamento tecnico e con l’azienda belga Ridley per quanto riguarda le bici.