Open:
1° Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti)
2° Luca Cibrario (Cremonese)
3° Marco Colombo (La Bicicletteria)
4° Dario Gargantini (Cremonese)
5° Marcello Merlino (D’Amico Utensilnord)
Donne elite:
1^ Katia Moro (Cicli Valgandino)
2^ Nicoletta Bresciani (Scott)
3^ Biola Gilioli (Lugagnano Off Road)
Juniores:
1° Tommaso Bettuzzi (Selle Italia Guerciotti)
2° Daniele Flati (Melavì Focus Bike)
3° Daniele Tedoldi (Team Piton)
Donne juniores:
1^ Alessandra Grillo (Selle Italia Guerciotti)
2^ Carlotta Borello (Cicli Fiorin)
3^ Martina Bassi (Merida)
Allievi 2° anno:
1° Andrea Conti (Mad Wheels)
2° Patrik Da Prada (Melavì Focus Bike)
3° Jenson Brown (Team Push)
Allievi 1° anno:
1° Filippo Borello (Cicli Fiorin)
2° Eros Cancedda (Team Bramati)
3° Luca Furlan (Team Piton)
Donne allieve:
1^ Sara Fiorin (Cicli Fiorin)
2^ Martina Sanfilippo (Cicli Fiorin)
3^ Martina Recalcati (Cicli Fiorin)
Esordienti:
1° Matteo Fiorin (Cicli Fiorin)
2° Alessandro Dante (Cicli Fiorin)
3° Alessandro Perracchione (Young Bikers)
Donne esordienti:
1^ Federica Venturelli (Cicli Fiorin)
2^ Valentina Corvi (Melavì)
3^ Tanya Donati (Cicli Fiorin)
Più di 250 sono stati gli atleti che hanno dato spettacolo domenica 4 novembre a Ospitaletto Mantovano in occasione della manifestazione di ciclocross che ha assegnato Trofeo Comuni di Marcaria e Castellucchio Trofeo Andrea Garosi a.m. Memorial Carlo Orlandini. Il test allestito dall’UC Ceresarese del presidente Simone Pezzini in collaborazione con l’associazione “La Senga”, che hanno posto in cabina di regia l’esperto Fausto Armanini, ha fatto nuovamente centro. La specialità del ciclocross entra quindi sulla scena del ciclismo nazionale e della sua nuova stagione agonistica, grazie, in questo caso, al Trofeo Lombardia che sui prati virgiliani ha vissuto il suo atto primo.
Lo ha fatto, sia ben chiaro, nel migliore dei modi grazie ad un gruppo di appassionati capitanati da un ex specialista delle gare dure e impegnative in circuiti dove il fango, la pioggia la fanno da padroni. Una specialità, il ciclocross, che ha scelto proprio i prati adiacenti all’Arca, Centro di Solidarietà Mantovano, per esprimere ai massimi livelli tutto il suo fascino.
A dare il via alla giornata sono stati i giovanissimi della G6 che sono stati protagonisti di un momento promozionale. Agli esordienti invece è stato affidato il compito di dare forza alla porzione agonistica. In questa categoria ad aggiudicarsi il successo è stato Matteo Fiorin della Cicli Fiorin.
Nella categoria allievi il successo è andato a Filippo Borello della Cicli Fiorin, 1° anno, e Andrea Conti della Mad Whells, 2° anno. Salendo di categoria lo juniores Tommaso Bettuzzo del Team Selle Italia è salito sul gradino più alto del podio; mentre nella sezione open, under 23 e elite, il successo lo ha colto Stefano Sala del Team Guerciotti.
Ottima sotto tutti gli aspetti la macchina organizzativa predisposta da Armanini, attuale presidente del comitato provinciale mantovano Fci, e soci che ha voluto dare anche un tocco di bellezza, oltre a quello dell’impegno sociale, visto il contesto nel quale si è svolta l’intera manifestazione, portando sul palco delle premiazioni la miss Azzurra Bombana. A consegnare i vari riconoscimenti vi erano tra gli altri il consigliere nazionale Fci, Corrado Lodi, il neo vice presidente regionale, Adriano Roverselli, il responsabile lombardo dell’Offroad, Stefano Pedrineschi, i sindaci di Marcaria e Castellucchio, Carlo Alberto Malatesta e Romano Monicelli, il presidente dell’Arca, Maurizio Mirandola, e i famigliari di Andrea Garosi e di Carlo Orlandini.
Servizio a cura di Paolo Biondo
[banner]G-andrea[/banner]