Larciano e la sua corsa non sono mai passati di moda, perché l’amore e la passione dei dirigenti della Larcianese presieduta da Alcide Falasca, l’impegno dei laboriosi cittadini, dei commercianti, artigiani e imprenditori, non è mai venuto meno. Anche l’edizione n.42 della corsa, seconda prova della Ciclismo Cup (ex Coppa Italia) in programma domenica 10 marzo si avvia a riscuotere un grande successo come è stato detto ieri pomeriggio a Larciano presso la Sala Progresso dove si è tenuta la cerimonia di presentazione con la presenza del sindaco Lisa Amidei, del presidente del Comitato Toscano di ciclismo Giacomo Bacci e di altri ospiti.
PERCORSO – Non cambia rispetto all’anno scorso quando s’impose con un allungo finale lo sloveno Matej Mohoric. Ritrovo in Piazza Togliatti e via ufficiale davanti al Comune di Larciano alle 10,45. Prima parte con 4 giri di Km 22,300 (Larciano, Castelmartini, Baccane, Cerbaia, Stabbia, Lamporecchio, Larciano). Seguiranno altri 4 giri di Km 27,500 (Larciano, Castelmartini, Cerbaia, Lamporecchio, Fornello, San Baronto, Lamporecchio, Larciano). In tutto 199 Km con arrivo in via Marconi.
PREMI – Assegnato all’ex corridore montecatinese ed attuale opinionista di Eurosport Riccardo Magrini, il 31° Premio Nello Bonfanti, mentre un riconoscimento particolare è stato consegnato a Gianbattista Baronchelli, vincitore della gara nel 1982, secondo nel 1981 e terzo nel 1988.
LE SQUADRE – Sono 25 le iscritte con Team World Tour, Katuscia Alpecin, Groupama Fdj, EF Education First, Drapac Cannondale, Mitchelton Scott, più la Nazionale Italiana diretta da David Cassani.
Dieci i Team Professional (Neri Sottoli Selle Italia Ktm, Androni Sidermec, Gazprom Rusvelo, Bardiani Csf, Caja Rural Seguros, Novo Nordisk, Delko Marseille Provence, Israel Cycling Academy, Arkea–Samsic).
Sei infine le squadre Continental (Sangemini Trevigiani, Biesse Carrera, Giotti Victoria, Team Colpack, Beltrami Tsa Hopplà Petroli Firenze, Dimension Data For Qhubeka).
[banner]G-andrea[/banner]