E’ trascorso quasi un mese dal debutto su strada delle formazioni dilettantistiche e continental italiane e la corsa al Giro d’Italia U23 sta entrando nel vivo: in attesa che arrivi il fatidico 12 maggio, i verdetti della classifica di merito in vista della qualificazione alla corsa rosa al momento hanno alcuni risvolti clamorosi (si qualificano le prime 15).
Se in vetta alla graduatoria la sfida continua essere serrata tra Zalf e Continental con l’aggiunta della General Store a completare il podio, tra le qualificate oltre alle continental Dimension Data, Team Friuli, Iseo Rime Carnovali, Biesse Carrera e Sangemini Trevigiani (anche grazie al bonus della partecipazione al campionato italiano cronosquadre 2018) figurano anche Northwave Cofiloc, Aran Cucine Vejus, Work Service Videa e Maltinti Lampadati. Tra le qualificate anche Viris Vigevano, Casillo Maserati e Velo Racing Palazzago che a causa del cambiamento della denominazione hanno dovuto rinunciare ai punti acquisti nella stagione passata.
Clamorosamente tra le escluse, al momento, la Beltrami TSA Hopplà (che peraltro ha chiuso in terzultima posizione la cronosquadre della Versilia) che, nonostante l’avvio a gennaio, in Argentina, alla Vuelta San Juan è al momento nettamente fuori dal discorso qualificazione; escluse, al momento, anche due formazioni storiche come la Mastromarco e la Delio Gallina (ancora a zero punti) oltre al debuttante Team Franco Ballerini.
Va segnalato, in ogni caso, che solo da domenica prossima potremo iniziare a vedere all’opera i team più attrezzati per le gare più impegnative visto che sino ad oggi si è gareggiato per lo più in pianura. La sfida, dunque, è solo all’inizio anche se una cosa è già chiara: strappare un posto al prossimo Giro d’Italia U23 sarà una impresa per tutti i team azzurri.
Classifica aggiornata al 18 marzo:
1° Zalf Euromobil Désirée Fior 60 p.
2° Team Colpack 54
3° General Store 44
4° Dimension Data 42
5° Cycling Team Friuli 24
6° Iseo Rime Carnovali 19
7° Viris Vigevano 18
8° Work Service Videa 17
9° Casillo Maserati 15
10° Maltinti Lampadari 14
11° Velo Racing Palazzago 13
12° Aran Cucine Vejus 10
13° Northwave Cofiloc 10
14° Biesse Carrera Gavardo 10
15° Sangemini Trevigiani 10
16° VPM Porto S. Elpidio 10
17° Mastromarco Sensi Nibali 8
18° Team Franco Ballerini 7
19° Named Rocket 6
20° Beltrami TSA Hopplà 5
21° Fortebraccio 3
22° Cipriani e Gestri 2
seguono le altre formazioni a zero punti
[banner]G-andrea[/banner]