È stata presentata questa mattina presso l’Auditorium della Regione Emilia Romagna l’edizione 2019 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, la gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia che si disputerà dal 27 al 31 marzo. Nel corso della conferenza stampa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna Giammaria Manghi, il Segretario della Lega Ciclismo professionistico, Stefano Piccolo e gli amministratori delle località che saranno interessate dal passaggio della gara, sono stati illustrati tutti i dettagli tecnici del tracciato che quest’anno presenta anche alcune novità rispetto alle stagioni precedenti.
IL PERCORSO – Il tracciato del 2019 va a coniugare la tradizione ad alcune novità legando il tutto ad un momento di promozione e valorizzazione del territorio interessato dal passaggio delle tappe; tutto questo grazie al grande interesse e impegno della Regione Emilia Romagna e delle amministrazioni locali.
La Settimana Internazionale Coppi e Bartali anche nel 2019 si aprirà con il doppio appuntamento di Gatteo, mercoledi 27 marzo.
La prima semitappa in linea sarà divisa in tre parti: la prima che, dopo la partenza ufficiale dallo stabilimento della Sidermec di Pino Buda porterà a Gatteo Mare per poi passare una prima volta sotto il traguardo di Gatteo da dove si raggiungerà Gambettola per dirigersi verso i 163 metri di altitudine di Longiano dove è previsto il primo GPM. Qui inizierà la seconda parte di gara con i due giri del classico circuito di 13.3 km dove sono posti gli altri GPM della giornata.
Terminati i due giri, una rapida discesa tecnica con curve e controcurve ci riporta attraverso Savignano sul Rubicone a Gatteo dove sulla linea d’arrivo inizia l’ultimo giro di poco meno di 9 km che toccherà la frazione di Fiumicino prima di tornare in via Roma per l’epilogo, molto probabilmente con uno sprint a ranghi compatti.
Nel pomeriggio si terrà l’ormai tradizionale cronosquadre di km 13,3 con partenza nella frazione di Gatteo a Mare nei Giardini Don Guanella che, a differenza delle stagioni precedenti in cui ogni formazione gareggiava con due squadre da 4 corridori ciascuna, quest’anno si correrà con la formula “classica”.
Giovedi 28 marzo sarà Riccione ad ospitare la partenza della seconda tappa. Nelle fasi iniziali di gara la tappa andrà ad affrontare gran parte del percorso della nona frazione del Giro d’Italia, la crono individuale con arrivo nella repubblica di San marino. La corsa quindi affronterà una parte piuttosto impegnativa in cui I corridori troveranno in rapida successione le salite di Verucchio e Torriana. Dopo lo strappo di Montecchio si raggiunge il territorio di Sogliano per entrare nel circuito di ‘‘Le Ville di Monte Tiffi’’ con un primo passaggio sotto il traguardo di Sogliano.
Il circuito di 22,1 km dovrà essere affrontato per due volte e presenta un tratto in salita con una pendenza media del 7% e punte del 16%. In cima alla salita è posto il GPM. Il finale sarà ricco di emozioni e sogliano ancora una volta ci consegnerà un grande vincitore ma soprattutto una giornata che lascerà il segno nella classifica generale così come è avvenuto nelle ultime stagioni.
Il giorno successivo, venerdì 29 marzo, sarà la città di Forli ad ospitare quella che si annuncia come una delle tappe più spettacolari. La centralissima piazza Saffi non solo ospiterà tutte le operazioni preliminari ma sarà anche lo scenario dell’arrivo della terza tappa.
Dopo la partenza i corridori raggiungeranno la zona collinare per andare ad affrontare il celebre e spettacolare circuito della Rocca delle Caminate che i sarà percorso per 7 volte. Al termine dell’ultimo giro, ad una quindicina di chilometri da Forli, inizierà l’ultima parte di gara: la velocissima picchiata verso il traguardo, in un finale tutt’altro da sottovalutare.
Dopo le fatiche della tappa di Forlì, la Settimana Internazionale Coppi e Bartali affronterà una frazione storica per la gara del GS Emilia, quella di Crevalcore. Le fasi iniziali di corsa proporranno un tracciato che andrà a toccare tutte le frazioni. Lungo questa prima tornata saranno previsti 5 traguardo volanti speciali con relativa classifica che assegnerà il Trofeo delle Frazioni.
Abbandonato il tratto in linea la tappa entrerà nel classico circuito di Crevalcore. 13 chilometri piatti come un biliardo che i corridori dovranno affrontare per 10 volte prima dell’epilogo che come sempre sarà carico di quell’ adrenalina e suspence che solo gli arrivo di gruppo sono in grado di trasmettere.
L’ultimo atto della Settimana Internazionale Coppi e Bartali riporrà quella che fu la tappa decisiva dell’edizione 2017: la Fiorano modenese-Sassuolo vinta dal talento francese Lilian Calmejane. L’ultima tappa si snoderà attraverso due differenti circuiti: il primo, di 26.3 km, caratterizzato dalla doppia ascesa al Monte Evangelo (pendenze tra l’8 e il 10%); il secondo, che conduce direttamente a Sassuolo e misura 23.4 km da ripetere per quattro volte, presenta l’ascesa al Valico di Fazzano (2 km al 16%), con l’ultimo scollinamento a 12 km all’arrivo.
Sarà un finale tutto da vivere che potrà letteralmente stravolgere e ridisegnare la classifica generale che vedrà il vincitore vestire la maglia E-R vince lo sport!
SQUADRE E PRINCIPALI ISCRITTI
Team Sky. Rosa, Elissonde, S. Henao
Team Sunweb: Roche, Haga
Mitchelton Scott: Albasini, Meyer, Hamilton
EF Education First: Bennett
Movistar Team: Bennati, Betancour, Landa
Wallonie Bruxelles: Lietaer
Caja Rural Seguros RGA: Malucelli
Team Arkea Samsic: Bouet, Feillu
Bardiani CSF: Maestri
Androni Giocattoli Sidermec: Belletti, Cattaneo, Montaguti
Israel Cycling Academy: Hermans, Plaza
Riwal Readynez: Quaade
Neri Sottoli Selle Italia KTM: Visconti, Bongiorno, Velasco, Zardini
Hagens Berman Axeon: Almeida, Bjerg
Nippo Vini Fantini Faizanè: Canola, Santaromita, Lobato
Nazionale Italia: Finetto, Mosca, Plebani
Gazprom Rusvelo: Boev
Coldeportes Bicicletas: W. Munoz
CCC Development: Brozyna
Biesse Carrera: Piccot, Ravanelli
Sangemini Trevigiani MG Kvis: Scartezzini, Totò
Beltrami TSA Hopplà Petroli Firenze: Castano, Fiaschi
Team Colpack: A. Bagioli, Covi, Toniatti
Amore & Vita Prodir: Celano
Giotti Victoria: Stacchiotti, Zurlo
[banner]G-andrea[/banner]