E’ tregua tra Lombardia e Veneto. A mettere la parola fine alla guerra per la fissazione dei Campionati Regionali Juniores di Veneto e Lombardia è stata la delibera presidenziale firmata da Renato Di Rocco lo scorso 3 aprile.
Una querelle, quella durata per tutto l’inverno tra Padova e Milano, che è nata dalla decisione del Comitato Lombardo di fissare il campionato regionale juniores sabato 25 maggio, vale a dire, il giorno precedente la prova internazionale di Solighetto (Tv) con l’effetto di escludere la partecipazione di tutti i migliori juniores lombardi dalla gara trevigiana.
Constatata l’inutilità della richiesta di cambiare data, dal Comitato Veneto è partita la “controffensiva”: il campionato veneto juniores, inizialmente fissato per il 30 giugno a Vo (Pd), è stato spostato, non senza polemiche, prima a domenica 8 giugno a San Biagio di Callalta (Tv) per “ripagare” la concomitanza con l’internazionale Gp dell’Arno che si correrà a Carnago (Va) e poi, definitivamente, a San Martino Buon Albergo (Vr) sabato 18 maggio.
A chiudere la questione è stato quindi l’intervento di Renato Di Rocco che ha deliberato: “Al fine di garantire una più omogenea distribuzione delle gare inserite nel calendario interregionale Juniores di autorizzare in via eccezionale per l’anno 2019 i comitati regionali che organizzano i campionati regionali-interregionali riservati ai soli atleti delle regioni interessate, nelle giornate di sabato, di gareggiare anche nella giornata di domenica”.
Quindi: chi correrà il campionato regionale il sabato, potrà comunque gareggiare la domenica, con buona pace di organizzatori e comitati regionali.
[banner]G-andrea[/banner]