Ordine d’arrivo:
1° Andreas Kron (Danimarca) 2h59’28”
2° Ethan Hayter (Gran Bretagna) a 12”
3° Ilan Van Wilder (Belgio)
4° Daniel Savini (Italia)
5° Mauri Vansevenant (Belgio)
6° Unai Cuadrado (Spagna)
7° Nicolas Prodhomme (Francia) a 15”
8° Gijs Leemreize (Olanda) a 17”
9° Clement Champoussin (Francia) a 45”
10° Danny Van Der Tuuk (Olanda)
Classifica generale finale:
1° Nicolas Prodhomme (Francia)
2° Andreas Kron (Danimarca) a 9”
3° Ilan Van Wilder (Belgio) a 26”
4° Mauri Vansevenant (Belgio)
5° Unai Cuadrado (Spagna) a 27”
6° Clement Champoussin (Francia) a 30”
7° Daniel Savini (Italia) a 49”
8° Ethan Hayter (Gran Bretagna) a 1’10”
9° Alan Boileau (Francia) a 1’14”
10° Jon Agirre (Spagna) a 1’25”
Al termine di due tappe spettacolari e molto combattute, il corridore francese Nicolas Prodhomme si aggiudica la prima edizione dell’ORLEN NATIONS GRAND PRIX. Alle sue spalle il danese Andreas Kron, vincitore della tappa odierna (Bukovina Resort – Bukowina Tatrzanska 113 Km) che ha mancato il successo nella classifica generale per solo 9”. Sul terzo gradino del podio finale il belga Ilan Van Wilder, distanziato di 26”.
Sullo spettacolare e tecnico percorso di Bukowina Tatrzanska, i corridori hanno dato battaglia fin dai primi chilometri di gara. Il gruppo, tirato nella prima parte dalla nazionale francese, non ha mai concesso troppo vantaggio ai coraggiosi che provavano ad attaccare. L’italiano Alexande Konychev e il polacco Szmon Krawczyk si sono resi protagonisti della fuga più importante della giornata, attaccando nel secondo giro del circuito di Bukowina Tatrzanska. Nonostante i loro sforzi, i due sono stati ripresi dal gruppo a 14 km dall’arrivo. A 6 km dalla conclusione l’episodio chiave della giornata: il leader della classifica generale Clément Champoussin è stato costretto a fermarsi per una foratura e ha dovuto così rinunciare alla vittoria finale. Sulle ultime rampe che portavano all’arrivo, il danese Andreas Kron ha sferrato l’attacco decisivo, vincendo a braccia alzate sul traguardo di Bukowina Tatrzanska.
“Sono felice per la mia vittoria e quella della squadra, anche se oggi non è stata proprio un’ottima giornata perché il mio compagno e leader della generale Clement Champoussin ha forato a pochi chilometri dal traguardo e ha dovuto così rinunciare al successo finale. Avevamo lavorato duramente per tutta la giornata e tutto sembrava in totale controllo fino a questo sfortunato episodio,” dichiara il vincitore della classifica generale Nicolas Prodhomme.
“La tappa odierna era veramente molto dura e sono felicissimo di essere riuscito ad impormi in questa frazione,” dichiara il vincitore della tappa di oggi Andreas Kron. “Ho dato tutto fino agli ultimi metri ma purtroppo non sono riuscito a conquistare la maglia di leader. Resta però la grande soddisfazione per essermi aggiudicato la tappa.”
[banner]G-andrea[/banner]