Iscritti: 135 Partiti: 125 Arrivati: 54
Tempo: 3h10’00” 135,4 km Media: 42,758 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Matteo Rotondi (Team Cinelli)
2° Manuel Pesci (Malmantile)
3° Lorenzo Friscia (Gragnano Sporting Club)
4° Michele Corradini (Fortebraccio)
5° Nicolas Nesi (Work Service Videa)
6° Riccardo Marchesini (Pol. Tripetetolo)
7° Claudio Longhitano (Gragnano) a 8″
8° Elia Menegale (Gallina Colosio)
9° Tommaso Campesan (Work Service Videa)
10° Francesco Zandri (Maltinti Lampadari)
Una delle più belle edizioni almeno degli ultimi vent’anni del Giro delle Due Province che conta 78 edizioni, ha eletto a una dozzina di chilometri dal traguardo i sette brillanti protagonisti che si sono poi giocati il successo sul traguardo di via Paolo Savi a Marciana di Cascina. Ha vinto in volata il laziale Matteo Rotondi che ha così regalato al Team Cinelli il primo successo stagionale. Rotondi si è imposto con uno spunto imperioso a Pesci e Friscia, i quali hanno dichiarato che il vincitore è uscito “a velocità doppia” negli ultimi 50 metri dopo che era stato l’umbro Corradini (4° al traguardo) a lanciare la volata. Ne abbiamo ricordati quattro dei brillanti componenti il “Settebello” di testa ed allora aggiungiamo anche i nomi del Campione Toscano élite Marchesini, di Nesi e Longhitano. Dietro a questo drappello scatenato che in perfetto accordo ha raggiunto il traguardo, si sono impegnati molto ad inseguire la Maltinti Banca Cambiano a favore di Zandri, e la Mastromarco Sensi Nibali per Masi, ma i fuggitivi hanno resistito.
Il Giro delle Due Province organizzato da una società, l’A.C. Marcianese fondata 108 anni or sono, si è svolto in un pomeriggio dal caldo afoso con 125 partenti di 21 squadre. Cinque i giri previsti con la salita del Termine di Buti e primo attacco dopo pochi chilometri protagonisti 13 corridori. Restavano poi in nove ma dietro si muovevano in diversi e la situazione assumeva un volto nuovo attorno all’ottantesimo chilometro quando erano in 12 al comando. Restavano quindi in sei (Gandin, Carollo, Buitrago, Sensi, Frignani, Zandri) raggiunti da Mori, Quartucci e Masi. L’azione che sembrava destinata al successo sfumava al quinto ed ultimo passaggio sulla salita del Termine di Buti a dimostrazione di una serie continua di attacchi, in una gara veloce, sempre viva e interessante. Qui entrava in azione il lucchese Nesi che sferrava un deciso attacco al quale il primo a replicare era il campione toscano Marchesini in grandi condizioni di forma. I due erano ripresi al termine della breve discesa da cinque inseguitori ed era il tentativo decisivo. Nessuno tra i battistrada provava l’uscita, dietro gli inseguitori gli vedevano costantemente ma non erano in grado di raggiungerli ed in volata Rotondi usciva prepotentemente cogliendo il successo in questa classica ricca di fascino e tanta storia.
[banner]G-andrea[/banner]
Le squadre al via:
CATTOLI ANDREA
CYCLING TEAM CUNEO
PEDALE SCALIGERO
CYCLING TEAM ZEROSEI
G.C. SISSIO TEAM
TEAM MALMANTILE
BELTRAMITSA HOPPLA’ PETROLI FIRENZE
CALZ.M.GRANARO MARINI SI.
FUTURA TEAM-ROSINI
GALLINA COLOSIO EUROFEED
GRAGNANO SPORTING CLUB
GS MALTINTI LAMP. BANCA CAMBIANO
MASTROMARCO SENSI FC NIBALI
POL. TRIPETETOLO
PRO.GI.T. CYCLING TEAM
REGOLO-TEAM ERLUISON
SESTESE ETRURIA AMORE&VITA
TEAM CINELLI
TEAM FORTEBRACCIO
TEAM FRANCO BALLERINI
TEAM HATO GREEN TEA BEER
U.C. PISTOIESE
WORK SERVICE VIDEA COPPI GAZZERA
Il percorso:
Cascina, Fornacette, Vicopisano, Buti, Cascine di Buti, Bientina, Fornacette, Cascina da ripetere due volte. Indi: Cascina, Fornacette, Vicopisano, Buti, Cascine di Buti, Bientina, Fornacette, Cascina, Marciana da ripetere 3 volte.