Iscritti: 161 Partiti: 150 Arrivati: 45
Tempo: 4h14’10” 178,8 km Media: 42,209 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Simone Ravanelli (Biesse Carrera Gavardo)
2° Filippo Zana (Sangemini Trevigiani) a 1’56”
3° Fabio Mazzucco (Sangemini Trevigiani) a 2’08”
4° Einer Rubio Reyes (Aran Cucine Vejus) a 2’18”
5° Marco Landi (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 2’30”
6° Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli) a 3’32”
7° Riccardo Lucca (Work Service Videa)
8° Raul Colombo (Biesse Carrera Gavardo)
9° Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 3’07”
10° Manuele Tarozzi (Inemiliaromagna) a 3’27”
Straordinario assolo e quarta vittoria in una settimana per Simone Ravanelli. Il 23enne della Biesse Carrera ha trovato casa in Veneto e, dopo essersi preso l’ultima tappa e la classifica generale del Giro del Veneto ha fatto propria anche un’altra grande classica internazionale come il Giro del Medio Brenta dove aveva già conquistato la seconda piazza nella passata stagione.
Dopo i numerosi tentativi di fuga che hanno caratterizzato i primi 100 chilometri di gara, è stata la Biesse Carrera a dettare il passo in testa al gruppo lungo le rampe che da Marostica (Vi) conducono sin sull’Altopiano di Asiago. Un ritmo forsennato che non ha dato scampo agli attaccanti e ha ridotto ad una trentina il plotone dei migliori di giornata. Sul primo dei due passaggi lungo l’impegnativo tratto di salita che da Stoccareddo conduce a Gallio, è stato quindi proprio Simone Ravanelli ad aprire il gas lasciando sul posto tutti gli avversari.
L’ultimo ad alzare bandiera bianca è stato il giovane vicentino Filippo Zana (Sangemini) ma sono bastati pochi chilometri a Ravanelli per dilatare il proprio vantaggio sugli inseguitori sino a raggiungere i due minuti su Zana e sul resto della corsa. Arrivo in parata per il ragazzo in casacca giallo-nera diretto dall’ex professionista Mario Scirea mentre a completare il podio sono state le giovani speranze Filippo Zana e Fabio Mazzucco (Sangemini).
[banner]G-andrea[/banner]
Le squadre al via:
ARBÖ HEADSTART ON-FAHRRAD
LJUBLJANA GUSTO SANTIC
MALOJA PUSHBIKERS
SPEEDER CYCLING TEAM
VC MENDRISIO
ARAN CUCINE VEJUS
A.S.D. CYCLING TEAM VALCAVASIA
A.S.D. PEDALE SCALIGERO
BIESSE CARRERA ASD
BIKE TEAM NORDEST ASD
CTF
D’AMICO UM TOOLS
G.S. MAGLIFICIO L.B.
GALLINA COLOSIO EUROFEED
HICARI CABLOTECH BIOTRAINING TEAM
INEMILIAROMAGNA
NAMED – ROCKET
NORTHWAVE – COFILOC
S.C. VALLE SERIANA – CENE
TRENTINO CYCLING TEAM U23
VC MENDRISIO
WORK SERVICE VIDEA COPPI GAZZERA
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
Il percorso:
Circuito iniziale da ripetere due volte. Indi: Villa del Conte, Marsango, Pieve di Curtarolo, Campo san Martino, San Giorgio in Bosco, Villa del Conte, Marsango, Pieve di Curtarolo, Campo San Martino, San Giorgio in Bosco, Cittadella, Belvedere di Tezze sul Brenta, Rosà, Bassano del Grappa, Marsan, Marostica, Vallonara, Crosara, Gomarolo, Fontanelle, Conco, Sasso, Stoccareddo, Campanella, Sambugari, Valderonchi, Gallio. Indi: Turcio, Sasso, Stoccareddo, Campanella, Sambugari, Valderonchi, Gallio.