Iscritti: 132 Partiti: 109 Arrivati: 33
Tempo: 2h49’03” 101,1 km Media: 35,883 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Mulu Hailemicael (Dimension Data)
2° Samuele Battistella (Dimension Data) a 35”
3° Marco Frigo (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 38”
4° Santiago Buitrago Sanchez (Cinelli) a 47”
5° Alex Tolio (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 48”
6° Alessandro Monaco (Casillo Maserati) a 55”
7° Andrea Pietrobon (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’04”
8° Riccardo Lucca (Work Service) a 1’20”
9° Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 2’26”
10° Manuele Tarozzi (Inemiliaromagna) a 2’38”
La prima volta di un etiope in vetta al Monte Grappa: la 77^ edizione della Bassano-Monte Grappa premia Hailemicael Mulu, il più brillante in una giornata da autentica tregenda. Pioggia, freddo e nebbia hanno accompagnato la carovana splendidamente allestita dagli uomini del Vc Bassano 1892 del presidente Michele Cavalera.
La regina delle prove per scalatori si è decisa a cinque chilometri dal traguardo, quando l’etiope della Dimension Data ha allungato sul gruppo dei migliori di giornata. Monaco (Casillo), Buitrago (Cinelli), Pietrobon e Frigo (Zalf) sono stati gli ultimi ad alzare bandiera bianca imbrigliati da Battistella (Dimension Data) ma il passo del battistrada è stato irresistibile per tutti e gli ha permesso di dileguarsi nella nebbia che lo ha accompagnato sin sul traguardo.
Un finale di gara, quello andato in scena lungo i 27 chilometri di salita, dominato dalle maglie della Dimension Data e della Zalf Euromobil Désirée Fior brave a spezzare il gruppo in pianura e ad affrontare l’imbocco dell’ascesa finale con una trentina di secondi di vantaggio sul resto del plotone. Il forcing di Battistella e Frigo ha poi selezionato il drappello dei migliori da cui, ai meno 5 dal traguardo, si è involato Hailemicael Mulu che, dopo una serie di ottime prestazioni, ha conquistato così la sua prima affermazione in territorio europeo.
[banner]G-andrea[/banner]