Iscritti: 104 Partiti: 88 Arrivati: 16
Tempo: 3h15’58” 124,6 km Media: 38,149 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Tommaso Rigatti (General Store)
2° Nicolas Nesi (Work Service Videa)
3° Veliko Stojnic (Team Franco Ballerini) a 4”
4° Filippo Magli (Mastromarco) a 38”
5° Davide Baldaccini (Colpack) a 44”
6° Francesco Di Felice (General Store) a 2’19”
7° Manuel Allori (Franco Ballerini)
8° Manuele Tarozzi (Inemilaromagna)
9° Gabriele Benedetti (Mastromarco)
10° Gabriele Ninci (Mastromarco)
Il non ancora ventunenne Tommaso Rigatti (compirà 21 anni il 23 settembre prossimo) della General Store Essegibi, dopo il terzo posto di domenica a Boario Terme, ha vinto il 56° Gran Premio Città di Vinci per Under 23, regolando i due compagni di una lunga fuga, il toscano Nesi ed il serbo Stojnic.
Il terzetto presentatosi sul traguardo di Vinci all’ombra del Museo Leonardiano, è rimasto al comando della gara per 90 chilometri. Con loro per diversi chilometri anche Bevilacqua, Frigerio e Stocek che hanno successivamente mollato, mentre il terzetto ha proseguito di buon accordo resistendo nel finale al tentativo di aggancio operato alle spalle da Baldaccini e Magli. I due si sono portati a 20” dal terzetto di testa ma nell’ultimo km in costante ascesa, sono tornati a perdere terreno. In volata Rigatti ha avuto ragione di Nesi con una bella volata mentre l’atleta serbo che disputerà a giorni il Campionato Europeo in linea ed a cronometro, è finito a una ventina di metri.
Solo 16 i corridori che hanno tagliato il traguardo di questa corsa su 88 partenti (erano 104 gli iscritti), organizzata dalla Maltinti Lampadari Banca Cambiano con l’apporto del Comune di Vinci e dell’Oleificio Montalbano (qui ritrovo, partenza e premiazione). La prima vittoria di Rigatti, meritatissima, conferma altresì il felice momento della General Store Essegibi e lo stesso atteso Di Felice ha conseguito la sesta posizione. Dopo il via dato dal sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, i primi due giri di Km 15 e 300 metri con le salite di Quattro Madonne e San Donato, hanno visto subito un notevole frazionamento del gruppo che si è diviso in due tronconi.
Al Km 35 di gara l’azione del sestetto (Rigatti, Stojnic, Frigerio, Bevilacqua, Nesi, Stocek) mentre dietro si formava un gruppo di una trentina di inseguitori, che quando reagiva con una certa convinzione, aveva già due minuti di ritardo. Mentre continuavano i ritiri davanti c’era la divisione del sestetto che nel finale sapeva concretizzare l’azione con successo. Un degno, bravo e brillante vincitore, un ottimo Nesi che sperava in volata di vincere ma Rigatti è stato più forte come ha riconosciuto il toscano della Work Service Fausto Coppi Videa, mentre il serbo Stojnic, già quarto domenica a Boario Terme, ha dimostrato un’ottima condizione in vista degli Europei. Generoso il finale di Magli e Baldaccini e tra i più brillanti anche Allori, Tarozzi, il campione toscano under 23 Benedetti e Ninci.
I team al via:
BELTRAMITSA HOPPLA’ PETROLI FIRENZE
FUTURA TEAM-ROSINI
GENERAL STORE -ESSEGIBI-F.LLI CURIA
GRAGNANO SPORTING CLUB
GS MALTINTI LAMP. BANCA CAMBIANO
HICARI CABLOTECH BIOTRAINING TEAM
INEMILIAROMAGNA S.S.D. A R.L.
LAN SERVICE – ZHEROQUADRO
MASTROMARCO SENSI FC NIBALI
POL. TRIPETETOLO
TEAM COLPACK
TEAM FRANCO BALLERINI
U.C. PISTOIESE
WORK SERVICE VIDEA COPPI GAZZERA
Il percorso:
Partenza ufficiosa c/o Oleificio Montalbano via Benvenuti, percorso di trasferimento fino a via dei Martiri.
Partenza ufficiale da via Collinare, via Lamporecchiana, via Matteotti, via G. Calvi, via Ripalta, Via Amerini, via Pietramarina (4 madonne), via San Donato, via Ripalta, via Benvenuti, Via Martiri (GIRO DA RIPETERE 8 VOLTE).
all’ultimo giro dopo via dei Martiri, via Collinare, via Lamporecchiana, via Giovanni XXIII°, via Fucini, via G. Rossi.
[banner]G-andrea[/banner]