Ordine d’arrivo:
1° Attila Valter (Ungheria)
2° Tobias Foss (Norvegia) a 15″
3° Georg Zimmermann (Germania) a 32″
4° Giovanni Aleotti (Italia) a 44″
5° Ilan Van Wilder (Belgio) a 1’10”
6° Jon Agirre (Spagna) a 1’26”
7° Lars Van Den Berg (Olanda) a 1’36”
8° Samuele Battistella (Italia) a 1’41”
9° Clement Champoussin (Francia) a 2’15”
10° Stefan Bissegger (Svizzera) a 2’59”
Classifica generale:
1° Tobias Foss (Norvegia)
2° Giovanni Aleotti (Italia) a 1’10”
3° Ilan Van Wilder (Belgio) a 2’33”
4° Clement Champoussin (Francia) a 2’58”
5° Samuele Battistella (Italia) a 3’46”
6° Georg Zimmermann (Germania) a 3’47”
7° Mauri Vansevenant (Belgio) a 6’29”
8° Michel Ries (Lussemburgo) a 7’56”
9° Jhojan Garcia (Colombia) a 8’33”
10° Urko Berrade (Spagna) a 9’09”
E’ un Giovanni Aleotti in formato super quello che sta tenendo alti i colori della nazionale italiana al Tour de l’Avenir. La gara a tappe transalpina che si concluderà domani con una frazione di 78 chilometri con arrivo a Le Corbier, infatti, sta esaltando la costanza del ferrarese del Cycling Team Friuli che, alla vigilia del gran finale è ancora secondo in classifica generale ad appena 1’10” dal leader, il norvegese Tobias Foss.
Dopo aver conquistato la maglia gialla martedì nel corso della sesta frazione, Giovanni Aleotti è stato bravo a restare sempre con i migliori nelle tappe alpine degli scorsi giorni.
Giovedì, sul traguardo di Les Giettaz, Aleotti ha ceduto la maglia gialla pur giungendo in settima posizione; il giorno successivo, nella mini-frazione di 23 chilometri che si è chiusa a Meribel, è giunto nono mentre quest’oggi a Tignes ha ottenuto un altro buon quarto posto.
Risultati che hanno permesso al ragazzo bianco-nero di mantenere e consolidare la propria seconda posizione in classifica generale: a 1’10” dal leader e con 1’23” di vantaggio sul belga Ilan Van Wilder che occupa la terza posizione virtuale. Domani, nel corso dell’ultima frazione Aleotti avrà quindi l’occasione confermare una medaglia d’argento di assoluto valore e di andare addirittura all’assalto della maglia gialla.
“Giovanni sta facendo un Tour de l’Avenir che va ben oltre quelle che erano le aspettative: lui è un ragazzo di grande talento che è maturato moltissimo nelle ultime stagioni. Deve ancora scoprire fino in fondo quali sono le sue potenzialità e questa esperienza in Francia credo gli abbia fatto capire molte cose: può essere competitivo su ogni terreno, anche in una corsa a tappe impegnativa come quella francese” ha commentato il ds Renzo Boscolo. “Giorno dopo giorno ha preso forma il sogno di vedere Giovanni sul podio finale. Di certo domani darà il meglio di sè per provare ad insidiare Foss in testa alla classifica, con la serenità di chi sa che, comunque andrà a finire, sarà stato un Tour de l’Avenir straordinario ed indimenticabile”.
[banner]G-andrea[/banner]