Iscritti: 172 Partiti: 140
Tempo: 2h58’54” 109 km Media: 36,557 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Samuele Gimignani (Work Service Romagnano)
2° Matteo Pellicari (Autozai Contri Omap)
3° Marco Trevisiol (Northwave Cofiloc) a 5″
4° Luca Lenti (Sidermec F.lli Vitali) a 9″
5° Marco Vettorel (Sanvendemiano)
6° Lorenzo Zumerle (Assali Stefen Omap)
7° Leonardo Volpe (Autozai Contri Omap)
8° Francesco Busatto (Breganze Wilier Team)
9° Andrea Sturaro (Work Service Romagnano)
10° Andrea Busatto (Libertas Scorzè)
Ha scelto un traguardo impegnativo e prestigioso, reso ancor più selettivo da un meteo pazzo, Samuele Gimignani per regalare alla Work Service Romagnano una delle perle più belle del 2019; il ragazzo diretto da Biagio Conte e Matteo Berti, al primo anno nella categoria juniores, dopo due terzi posti festeggia quindi la prima affermazione stagionale sulle strade della Marca Trevigiana.
Una classica dal fascino antico quella scattata da Vittorio Veneto (Tv) ed inserita nella Challenge del Trittico Veneto: prima parte di gara molto veloce, corsa in una giornata calda e soleggiata, con gli uomini della Work Service Romagnano bravi a controllare ogni tentativo di fuga e gran finale sulle rampe che conducono in vetta al Cansiglio. Proprio nel corso degli ultimi 20 chilometri all’insù, durante i quali è arrivata la pioggia con un brusco calo delle temperature, è stato il forcing imposto da Gimignani a ridurre ad un quartetto la testa della corsa: a resistere sulla ruota dello scatenato scalatore di patron Massimo Levorato sono stati Matteo Pellicari (Autozai), Marco Trevisiol (Northwave) e Luca Lenti (Sidermec).
Questi quattro atleti hanno scollinato con un vantaggio rassicurante sul GPM posto a quattro chilometri dal traguardo e si sono giocati il successo in un lungo sprint andato in scena sulla rampa finale che conduceva sulla linea d’arrivo. Il più brillante è stato proprio Samuele Gimignani che ha rotto così il ghiaccio in una stagione che lo aveva già visto più volte protagonista sin qui nelle prove più impegnative del calendario italiano ed internazionale.
“Sono felicissimo di aver centrato finalmente questa vittoria” ha spiegato dopo il traguardo Samuele Gimignani. “Oggi sentivo di stare bene e i miei compagni mi hanno supportato al meglio nel corso della prima parte di gara. Poi in salita ho provato a forzare il ritmo e ho visto che gli altri andavano in difficoltà. Per questo ho insistito sino alla fine e lì mi sono giocato il tutto per tutto allo sprint. E’ bellissimo vincere qui dopo tante buone prestazioni e qualche errore tattico di troppo: voglio dedicare questa vittoria ai miei direttori sportivi, a tutto lo staff, a tutta la squadra e al presidente Massimo Levorato che hanno sempre creduto in me e mi hanno sostenuto anche quando non tutto andava come volevo. Ora che ho rotto il ghiaccio cercherò di dare il meglio in tutte le prossime corse da qui a fine stagione come ho fatto fino ad oggi per regalare altre belle soddisfazioni alla squadra”.
Soddisfatto dell’ottima prova corale di tutto il team il ds Biagio Conte che ha sottolineato: “Oggi i ragazzi sapevano che avevamo tra le mani una occasione preziosa e hanno corso con grande concentrazione dal primo all’ultimo chilometro. In salita, poi, Gimignani ha fatto del suo meglio e siamo stati premiati con una vittoria di grande prestigio”.