La Storia in bici sta per ripartire: mancano ormai 12 giorni allo start ufficiale della Milano-Matera 2019, la pedalata cicloturistica che sotto la guida del vulcanico Michelino Davico porterà un folto gruppo di appassionati alla riscoperta dei luoghi e delle invenzioni del Genio, Leonardo Da Vinci.
Un viaggio in bicicletta attraverso scenari, paesaggi, città e strade bellissime e suggestive quello disegnato dall’associazione che negli anni scorsi aveva già proposto le iniziative che avevano collegato in bicicletta Verona a Trieste e Torino a Roma nel segno prima della Grande Guerra e poi della Costituzione.
Quest’anno ad intrecciarsi con i colpi di pedale e il filo conduttore legato a Leonardo Da Vinci, ci saranno, come sempre, una lunghissima serie di ricordi e suggestioni che metteranno insieme i 160 anni dalla battaglia di Solferino e San Martino, il centenario del Giro d’Italia 1919 che aveva visto gran protagonista Costante Girardengo, i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, il decennale dal terremoto de L’Aquila e i 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino. Meta conclusiva la Capitale Europea della Cultura: Matera, la città dei Sassi, dove proprio in quei giorni si gireranno le spettacolari scene clou del nuovo film della saga 007, “Bond 25”.
E a vestire un viaggio così bello e affascinante è stato quest’anno il maglificio Santini che per l’occasione ha realizzato un kit decisamente accattivante che sta già andando a ruba tra gli appassionati.
Queste le tappe in bicicletta del ciclo-viaggio “Milano – Matera 2019”:
Domenica 22 Settembre: 1^ Tappa – Milano – Cassano d’Adda (Mi) – 50 km
Lunedì 23 Settembre: 2^ Tappa – San Martino della Battaglia (Bs) – Ferrara – 144 km
Martedì 24 Settembre: 3^ Tappa – Cesenatico (Fc) – Gubbio (Pg) – 140 km
Mercoledì 25 Settembre: 4^ Tappa – Fonti del Clitunno (Pg) – L’Aquila – 142 km
Giovedì 26 Settembre: 5^ Tappa – Castel di Sangro (Aq) – Pietrelcina (Bn) – 124 km
Venerdì 27 Settembre: 6^ Tappa – Melfi (Pz) – Matera – 111 km