Nel 2020 tra varie ricorrenze ce ne sono due particolari in campo ciclistico. Nel febbraio del prossimo anno saranno 150 anni dalla prima gara ciclistica in Italia la Firenze—Pistoia, organizzata dal Veloce Club Fiorentino, svoltasi il 2 febbraio 1870 sulla distanza di 33 Km e vinta da un giovanissimo studente statunitense, Rynner Van Hest (poi si seppe che il vero cognome era Van Nest) che impiegò 2 ore e 12 minuti alla media di Km 15.
Così descrive l’arrivo LA NAZIONE del 1870: “All’improvviso alcuni gridarono” Eccolo, Eccolo! ‘Presto tutti poterono vedere da lontano, sopra un oceano di teste, un berretto con il distintivo del Veloce Club. Era il signor Rynner Van Hest, un giovane americano. Avanzava piuttosto lentamente e stava piegato, ma nessun altro era in vista. Scoppiò un applauso uniforme e prolungato. La folla era sbalordita nel vedere un giovane – sembrava non avere più di quindici o sedici anni – vincere una gara così lunga”.
Nel 1985 la gara fu rispolverata con l’istituzione della Firenze-Pistoia a cronometro (vinse il tedesco Rolf Golz) che si svolse fino al 2008 quando s’impose l’ucraino Andry Grivko. Ora l’idea è di tornare ad organizzare questa gara proprio in occasione dei 150 anni coinvolgendo la Regione Toscana, il Comune di Firenze e quello di Pistoia. I primi contatti ci sono già stati ed il progetto potrebbe andare felicemente in porto. L’altra iniziativa è un raid in bicicletta da Barberino di Mugello a Parigi. Nel 2020 saranno infatti 60 anni dalla splendida vittoria di Gastone Nencini al Tour de France del 1960. Ebbene per ricordare quella meravigliosa impresa del campione toscano nato a Bilancino località nel comune mugellano, un gruppo di appassionati della bici vorrebbe compiere questo viaggio dalla Toscana alla Francia, naturalmente in coincidenza del Tour del prossimo anno che è stato appena presentato, e che scatterà da Nizza il 27 giugno, per concludersi come sempre a Parigi il 19 luglio. Nel 2020 ricordiamo che saranno 90 anni dalla nascita di Gastone Nencini e 40 dalla sua morte avvenuta nel 1980.