Sarà un Giro d’Italia Under 23 più simile al Tour de l’Avenir. Meno “sfrontato” ma comunque esigente. Questa è, in estrema sintesi, l’edizione della corsa rosa riservata ai giovani che è stata presentata questa mattina a Milano. Si partirà dalle Marche per approdare quasi subito in Emilia Romagna che si conferma cuore pulsante della manifestazione portata avanti dagli uomini di Marco Selleri e Marco Pavarini che si chiuderà con una tappa iconica, quella Aprica-Aprica caratterizzata dalla doppia scalata al Mortirolo.
Nel mezzo ci sono tappe adatte alle ruote veloci, una cronometro di 25 chilometri e altre frazioni che potranno essere terreno fertile per chi avrà le gambe e il coraggio di attaccare. Attenzione agli insidiosi arrivi di Bolca, del Passo Vezzena e del Monte Spluga ma anche ad una imprevedibile Marostica – Rosà che si correrà sulle strade che di lì a pochi giorni (11 giorni dopo) ospiteranno anche i tricolori riservati ai professionisti.
Si correrà “solo” in cinque regioni: Marche, Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Lombardia secondo la formula consolidata negli ultimi anni. Restano fuori territori di grande tradizione come Toscana e Friuli Venezia Giulia che, però, potranno rientrare già nei programmi della corsa rosa a partire dal 2021.
Un Giro d’Italia Under 23 che potrà contare anche nel 2020 sulle partnership con Enel, Vodafone, GLS, Work Service e Pirelli che patrocineranno le maglie delle speciali classifiche. Nell’ordine: la maglia rosa (classifica generale), la maglia rossa (a punti), la maglia verde (GPM), la maglia blu (intergiro) e la maglia nera che cambia il proprio obiettivo (classifica combinata tra classifica generale, a punti e GPM).
Non ci sarà, quindi, la maglia bianca riservata ai giovani in una corsa già per natura rivolta alle giovani leve del ciclismo mondiale, così come non ci saranno le squadre nazionali al via ma solo le formazioni di club.
Una corsa capace di presentarsi come un vero e proprio evento a sè stante, quella ispirata da Davide Cassani e messa a punto da Selleri e Pavarini, non una semplice manifestazione destinata a vivere di luce riflessa del Giro d’Italia. E che, proprio per questo, piace sempre di più.
Queste le tappe del Giro d’Italia Under 23 2020:
04.06 – 1^ Tappa – Urbino – Urbino – 156,1 km
05.06 – 2^ Tappa – Urbino – Riccione (Rn) – 150,7 km
06.06 – 3^ Tappa – Riccione (Rn) – Mordano (Bo) – 162,1 km
07.06 – 4^ Tappa – Sorbolo Mezzani (Pr) – Guastalla (Re) – 25,4 km – ITT
08.06 – Giorno di riposo
09.06 – 5^ Tappa – Bonferraro di Sorgà (Vr) – Bolca (Vr) – 167,1 km
10.06 – 6^ Tapppa – Marostica (Vi) – Rosà (Vi) – 134,1 km
11.06 – 7^ Tappa – Borgo Valsugana (Tn) – Passo Vezzena (Tn) – 114 km
12.06 – 8^ Tappa – Colico (Lc) – Colico (Lc) – 159 km
13.06 – 9^ Tappa – Lecco (Lc) – Monte Spluga (So) – 130,3 km
14.06 – 10^ Tappa – Aprica (So) – Aprica (So) – 94 km