Nel giorno in cui la pandemia da Coronavirus si allarga a tutta Europa, il calendario UCI è costretto a cancellare la prima parte delle classiche di primavera.
IN EUROPA – Nonostante si continui a correre la Parigi-Nizza in territorio francese, Spagna, Belgio e Olanda hanno cancellato tutte le corse in programma fino al 31 marzo: a farne le spese sono la Vuelta a Catalunya (che si sarebbe dovuta correre dal 23 al 29 marzo), il Gp E3 di Harelbeke (27 marzo) e la Gand Wevelgem (29 marzo).
Tutte cancellate: stessa sorte è toccata in Croazia all’Istrian Spring Trophy che si sarebbe dovuto correre da quest’oggi a domenica mentre in Slovenia saltano il Gp Slovenia-Istria (21 marzo) e il Gp Adria Mobil (29 marzo).
IN ITALIA – Intanto in Italia, dopo il rinvio di Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo e Coppi&Bartali si inizia a ragionare anche sulla possibilità di un rinvio anche per il Tour of The Alps e ad una modifica per salvare il Giro d’Italia.
La corsa rosa è il primo grande giro del 2020 e, nelle condizioni attuali, appare molto difficile realizzare la partenza dall’Ungheria programmata per il 9 maggio prossimo.
A questo punto potrebbe essere rinviato l’intero Giro d’Italia, una modifica che comporterebbe un vero e proprio terremoto nel calendario UCI, oppure, se le cose dovessero migliorare almeno in Italia, Rcs Sport potrebbe rinunciare al via ungherese per dare vita ad una corsa da disputare tutta entro i confini del territorio nazionale.
Per quanto riguarda il calendario internazionale italiano ad oggi sono state cancellate o rinviate tutte le gare sino al weekend pasquale: tra le defezioni più importanti ci sono i rinvii della Piccola Sanremo, del Trofeo Piva e del Palio del Recioto a cui va aggiunta la probabile cancellazione dell’edizione 2020 del Giro del Belvedere di Villa di Villa di Cordignano. Tra le altre, sono state cancellate anche le classiche regionali del giorno di Pasquetta come le prove di Bagnolo di Nogarole Rocca (Vr) e di Poggio alla Cavalla (Pt). Resta da vedere se, almeno dopo il fine settimana pasquale, si potrà cercare di tornare alla normalità…