Sulla base delle linee guida deliberate in occasione del precedente Consiglio Federale, ieri, nel corso della nuova riunione tra i vertici federali sono stati fissati i sostegni economici relativi all’affiliazione e al tesseramento.
AFFILIAZIONI – Il 50% della quota affiliazione versata per la stagione 2020 sarà riconosciuta a ciascuna società e verrà accreditata a partire dal mese di ottobre. Tale importo potrà essere utilizzato solo per affiliazioni 2021, purché la suddetta affiliazione venga rinnovata entro il 28 Febbraio 2021. Dopo tale data, la somma non sarà più disponibile. Il contributo complessivo per questo capitolo è di circa 470.000 euro.
Il costo dell’affiliazione 2021, inoltre, in via eccezionale sarà ridotto del 50% per tutte le società, anche le nuove affiliazioni.
TESSERAMENTI – Per quanto riguarda i tesseramenti i contributi prevedono due linee di intervento.
1. Contributo del 25% della quota versata per i tesseramenti. Anche in questo caso la somma spettante a ciascuna società sarà accreditata sempre a partire dal mese di ottobre e potrà essere utilizzata solo per i tesseramenti 2021, purché effettuati entro il 28 febbraio 2021, pena la perdita della somma accreditata. Il contributo complessivo per questo capitolo è di circa 700.000 euro.
2. Ulteriore contributo di 10 euro ad ogni singola società per ogni atleta delle categorie PG, Giovanissimi, Esordienti, Allievi, Juniores, Under23 e Elite s.c. (M/F) tesserato nel 2020.
Si tratta di un intervento per favorire il tesseramento delle categorie giovanili e agonistiche e si aggiunge a quanto previsto nel precedente punto. Si prevede un bonus di 10 euro per ciascun atleta delle categorie suddette. Il bonus accreditato sarà spendibile solo per tesserare atleti agonisti, entro il 28 febbraio 2021.
Si prevede una spesa di circa 240.000 euro.
Il complessivo dei contributi deliberati dal Consiglio Federale nella giornata di ieri pertanto arriva alla somma di 1.410.000 euro.
I restanti 600.000 euro saranno destinati alle società organizzatrici per far ripartire l’attività. Il Consiglio Federale delibererà il meccanismo e i tempi di assegnazione dello stesso nella prossima riunione, dopo aver concordato gli interventi con i Comitato Regionali.