Corsa a punti internazionale:
1° Benjamin Thomas (Francia) 59 p.
2° Thery Schir (Svizzera) 45
3° Jan Willem Van Schip (Olanda) 39
4° Cyrille Thery (Svizzera) 25
5° Donavan Grondin (Francia) 24
Classifica generale 6 Giorni dopo la prima serata:
1° Francesco Lamon (ITA) – Michele Scartezzini (ITA) 26 p.
2° Davide Plebani (ITA) – Stefano Moro (ITA) 20
3° Yoeri Havik (NED) – Jan Willem Van Schip (NED) 12
4° Nicolò De Lisi (SUI) – Nico Selenati (SUI) 8
5° Arne Birkemose (DEN) – Anders Fynbo (DEN) 6
Sono Francesco Lamon e Michele Scartezzini, coppia in maglia Acef, i primi leader della 23^ edizione della 6 Giorni delle Rose, prima gara post lockdown del calendario internazionale Uci pista. I due azzurri hanno vinto la madison che ha chiuso la serata, battendo gli olandesi Jan Willem Van Schip e Yoeri Havik (Rossetti Market), autori di un bell’attacco solitario nel finale che però non ha permesso loro di portarsi al comando.
La serata, aperta al pubblico, era dedicata alla memoria del dottor Tino Testa, medico scomparso tre mesi fa, da sempre al servizio della 6 Giorni delle Rose e parte dello staff medico del Velodromo di Fiorenzuola. A lui infatti era intitolato il trofeo della corsa a punti di classe 1 Uci che ha aperto la serata, conclusa con un podio di altissimo livello internazionale: a vincere è stato il francese Benjamin Thomas (due volte campione del mondo), davanti allo svizzero Thery Schir e Van Schip. L’olandese, campione del mondo della corsa a punti nel 2019, è alla prima partecipazione alla gara di Fiorenzuola.
Per quanto riguarda la gara a coppie, ad aprirla è stato il giro lanciato, vinto da Stefano Moro e Davide Plebani (Rosti), con il tempo di 20.827, davanti proprio a Lamon e Scartezzini, che sono poi andati a conquistarsi la madison con una prestazione molto accorta, collezionando 21 punti, sei in più della coppia olandese e di Plebani-Moro.
Domani il programma inizierà alla 18 con le prove di qualificazione dello scratch maschile di classe 1 Uci, con la finale prevista poi in apertura di serata, alle 20.45,