Sarà Brest la città di partenza del Tour de France 2021: non più Copenaghen, come era stato stabilito, dopo la rinuncia forzata della capitale danese per lo spostamento del calendario internazionale.
La Grande Boucle partirà il 26 giugno dalla località bretone e si concluderà a Parigi il 18 luglio con la tradizionale passerella sugli Champs-Elysées, dove conosceremo il successore dello sloveno Tadej Pogacar.
Il percorso è stato svelato personalmente dal direttore Christian Prudhomme in diretta a Stade2 e attraverso i canali social ufficiali (la presentazione, inizialmente programmata per il 29 ottobre, era stata rinviata a causa delle nuove restrizioni anti-Covid prediposte dal governo transalpino).
Quattro le tappe previste in Bretagna, quindi l’attraversamento del Massiccio Centrale e le Alpi, con una doppia scalata sul Mont Ventoux, che torna nel tracciato della corsa dopo 5 anni di assenza. Finale sui Pirenei con il mitico Tourmalet. Due le crono (alla 5^ e 20^ frazione).
Queste le prime impressioni di Tadej Pogačar sul percorso: “E’ un tracciato interessante. In confronto alle ultime edizioni, sembra essere un Tour de France classico. La prima settimana in Bretagna potrà regalare emozioni, con il possibile maltempo e il vento a influenzare la corsa, e con la cronometro che potrebbe essere adatta alle mie caratteristiche. Poi il percorso si indirizzerà verso le Alpi, dove verranno disputate frazioni molto impegnative, e a seguire una tappa leggendaria con la doppia scalata del Mont Ventoux. Un paio di tappe presentano più di 4.500 metri di dislivello, è facile capire come il percorso si presenti impegnativo. Le tappe sui Pirenei sarebbero valide per le mie potenzialità, con alcune strade che conosco bene, anche per averle percorse nella Vuelta del 2019. Ci saranno solo tre arrivi in salita, qualcuno in più sarebbe stato a me maggiormente congeniale, ma questo non impedirà sicuramente al Tour di essere come al solito emozionante”.
Le tappe del Tour de France 2021:
1^ Tappa: Brest – Landerneau (sabato 26 giugno)
2^ Tappa: Perros-Guirec – Mur-de-Bretagne (domenica 27 giugno)
3^ Tappa: Lorient – Pontivy (lunedì 28 giugno)
4^ Tappa: Redon – Fougeres (martedì 29 giugno)
5^ Tappa: Changé – Laval (mercoledì 30 giugno)
6^ Tappa: Tour – Chateauroux (giovedì 1 luglio)
7^ Tappa: Vierzon – Le Creusot (venerdì 2 luglio)
8^ Tappa: Oyonnax – Le Grand Bornand (sabato 3 luglio)
9^ Tappa: Cluses – Tignes (domenica 4 luglio)
Lunedì 5 luglio: riposo
10^ Tappa: Albertville – Valence (martedì 6 luglio)
11^ Tappa: Sorgues – Malaucene (mercoledì 7 luglio)
12^ Tappa: San Paul Chateaux – Nimes (giovedì 8 luglio)
13^ Tappa: Nimes – Carcassonne (venerdì 9 luglio)
14^ Tappa: Carcassonne – Quillan (sabato 10 luglio)
15^ Tappa: Ceret – Andorra (domenica 11 luglio)
Lunedì 12 luglio: riposo
16^ Tappa: Pas de la Case – Saint-Gaudens (martedì 13 luglio)
17^ Tappa: Muret – Saint-Lary-Soulan (mercoledì 14 luglio)
18^ Tappa: Ville Pau – Luz Ardiden (giovedì 15 luglio)
19^ Tappa: Mourenx – Libourne (venerdì 16 luglio)
20^ Tappa: Libourne – Saint-Emilion (sabato 17 luglio)
21^ Tappa: Chatou- Parigi-Champs-Elysées (domenica 18 luglio)