Sarà un fine settimana importantissimo per il ricambio della dirigenza federale in tutta Italia ed in particolare in Toscana dove ad andare al voto saranno ben tre province.
PISTOIA – Due le ultime novità sull’assemblea elettiva del Comitato Provinciale di Pistoia della Federciclismo. La prima è che cambia nuovamente la sede di svolgimento della riunione in programma sabato 12 dicembre. Si svolgerà sempre a Montecatini con inizio in seconda convocazione alle ore 15,30, e sarà presso l’Hotel Manzoni nell’omonima via. Seconda novità quella del cambio di presidente alla guida del Comitato in quanto Luciano Talini lascia dopo diversi anni questa carica e l’unico dirigente che ha proposto la sua candidatura è Alessandro Becherucci, che negli ultimi quattro anni ha ricoperto il ruolo di consigliere del Comitato Regionale Toscana presieduto da Giacomo Bacci. Becherucci già presidente dell’OCIP (Organizzazioni Ciclistiche Pistoiesi) è figura ampiamente conosciuta ed esperta dell’ambiente del pedale. Cinque sono i candidati per i 4 posti disponibili nel Comitato che sarà eletto sabato prossimo. Si tratta di Andrea Bardelli, Andrea Diolaiuti, Luigi Fontanella, Franco Miniati e Ubaldo Pagni e ben 4 per i due posti a disposizione, anche i delegati per il congresso nazionale del 14 febbraio.
SIENA – Domani domenica 6 dicembre il Comitato Provinciale di Siena della Federciclismo sarà eletto dalle società della provincia chiamate all’assemblea in programma presso la sede del CONI in via Paolo Frajese nella città del Palio.
Non ci saranno novità per la massima carica in quanto il presidente uscente Paolo Maraffon (unico candidato) si è detto disponibile a guidare il comitato senese per altri 4 anni. Maraffon che ha ricoperto ruoli anche in seno al Comitato Regionale Toscana, svolge il ruolo di direttore di organizzazione e da diversi anni è nel mondo del ciclismo. Avrà nel direttivo i quattro dirigenti Fabrizio Barsotti, già presidente del Pedale Senese, Andrea Caliani, Alessandro Lorenzini e Leonardo Salvi, unici a presentare la candidatura per i quattro posti disponibili. Intanto è stata fissato anche l’ultima assemblea provinciale del ciclismo, quella di Grosseto. Le società di quella Provincia si riuniranno a Manciano in via Brigate Partigiane, venerdì 18 dicembre
MASSA – Sarà una donna, Maria Pardini la futura presidentessa del Comitato Provinciale della Federciclismo di Massa Carrara. E’ lei infatti l’unica che ha presentato la candidatura per l’assemblea elettiva delle società della provincia massese in programma sabato 12 dicembre con inizio in seconda convocazione alle ore 16, presso la Sala Congressi del complesso fieristico Carrarafiere in Viale Galileo Galilei a Marina di Carrara. Non ha presentato nessuna candidatura invece il presidente uscente Ferdinando Braconi. Maria Pardini del resto non è nuova ad esperienze come dirigente in quanto era già nel Comitato Provinciale dell’ultimo quadriennio olimpico nel ruolo di vice presidentessa. Da sempre Maria, figlia dell’indimenticabile Renato Pardini, personaggio storico del ciclismo di Massa, è in questo sport, prima come giudice di gara regionale poi come dirigente.
Ci sarà “lotta” invece per i 4 posti di consigliere in quanto sono 6 i candidati ammessi, Romina Baldini, Matteo Bastoni, Nicodemo Fioravanti, Gino Paolini, Bernardo Simoncini, Settimo Turba, mentre i due delegati in quota affiliati per il congresso nazionale sono Christian Ferrari e Domenico Francini.