Gli “aquilotti” come gli definisce Francesco Panichi, giovane presidente della società Aquila Ponte a Ema della quale è stato anche atleta, ci saranno anche il prossimo anno.
Nonostante le difficoltà comuni a tante società sportive e non solo di ciclismo per l’emergenza Covid-19 sono poco meno di una ventina i tesserati per la prossima stagione con una segnalazione che merita la precedenza. Se la squadra allievi si compone di un quintetto di atleti e se gli esordienti sono soltanto un paio, cresce il numero dei giovanissimi, quindici in tutto al momento, e questo è un segnale confortante e di speranza per il futuro.
L’Aquila Ponte a Ema il cui nome riporta subito alla mente il grande Gino Bartali, potrebbe tornare tra qualche stagione ad avere un numero adeguato anche nelle categorie esordienti e allievi come è avvenuto in passato prima dei segnali preoccupanti avvertiti nelle ultime stagioni.
“Avere un folto gruppo di giovanissimi dai 7 ai 12 anni è importante – dice il presidente Panichi – purtroppo con l’emergenza sanitaria non è stato più possibile usare il pulmino della società per portare i ragazzi ad allenarsi sulla pista del ciclodromo Graziella Cenni a San Bartolo a Cintoia. A Ponte Ema e nelle zone limitrofe non è possibile avere a disposizione un impianto per fare allenare in tutta tranquillità e sicurezza i giovanissimi, un’esigenza fondamentale per costituire il vivaio, che è seguito dallo staff tecnico con impegno e passione. L’augurio quindi che cessi questa emergenza che ha creato non pochi problemi e difficoltà”.
L’Aquila Ponte a Ema, anno di fondazione 1927, ha per fortuna ancora un buon numero di dirigenti giovani che in larga parte sono stati atleti della società e poi terminata l’attività, sono rimasti volentieri all’interno della stessa per continuare la tradizione ciclistica dell’Aquila e di Ponte a Ema, con i tantissimi ricordi ed i successi conquistati.
ALLIEVI:
Leonardo Calvetti, Leonardo Terzani, Danil Simoncini, Saba Gabriel Salvetti, Tommaso Saccardi.
ESORDIENTI:
Diego Ninci, Andrea Degl’Innocenti.
GIOVANISSIMI:
Cosimo Nimi, Alessio Bartoli, Mattia Panichi, Michael Penzo, Gaia Bianchi, Cristian Bertini, Giulio Morandi, Drago Giusti, Niccolò Fedi, Matteo Degl’Innocenti, Alberto Brazzini, Giorgio Toti, Niccolò Martini, Andrea Scudieri, Manfredi Ercoli.