Il ciclismo toscano viaggia verso le elezioni regionali in programma con l’assemblea delle società prevista nel pomeriggio di domenica 10 gennaio al “Palaterme” di Montecatini Terme (Pt), quando nascerà il nuovo Comitato Regionale Toscana per il quadriennio olimpico 2021-2024. E non mancheranno in quella occasione le novità in quanto il presidente uscente il pisano Giacomo Bacci non si ripresenterà per un altro mandato dopo i due trascorsi, così come i due vice presidenti, la pratese Maria Bruni ed il fiorentino Giancarlo Del Balio. I due candidati ufficiali al momento sono il fiorentino Saverio Metti con i vice David Fabbri e Mauro Renzoni, e l’ex campione del pedale Andrea Tafi (vice Luciana Gradassi e Alessandro Dolfi).
Oggi, 26 dicembre, scade il termine per presentare le candidature, e quindi in attesa di conoscere squadre e programmi dei “papabili” occupiamoci dei Comitati Provinciali, già eletti.
A Livorno conferma per Davide Venanzoni di Castellina Marittima che sarà coadiuvato da Roberta Santini, Fruzzetti, Sinigaglia, Funicola. Altre riconferme per i Comitati di Pisa e Siena. Nella prima provincia Nicola Procino di Cascina, guiderà il Comitato assieme a Bani, Fagnani, Rovina e Cocchiola, mentre nella città del Palio, Paolo Maraffon avrà collaboratori, Lorenzini, Barsotti, Caliani e Salvi.
Cambiano invece i presidenti dei Comitati di Pistoia e Massa Carrara. Nella prima provincia dopo i 22 anni di presidenza di Luciano Talini (che non ha ripresentato la candidatura) è stato eletto Alessandro Becherucci, già consigliere del Comitato Regionale Toscana nell’ultimo quadriennio. A Massa Carrara sarà una donna al vertice dell’organo provinciale, Maria Pardini, peraltro già da anni nel ciclismo, prima come giudice di gara e quindi dirigente dello stesso Comitato Provinciale e figlia del compianto Renato Pardini personaggio storico del ciclismo massese.
Infine le zone di Firenze ed Arezzo. Nella prima provincia cambia interamente il Comitato ora presieduto da Leonardo Gigli, mentre scontata la riconferma ad Arezzo per il presidente Antonio Martini, che sarà coadiuvato dai nuovi Casucci ed Ercolani e dai riconfermati, Tenti e Innocentini. A Grosseto eletto il delegato per il congresso nazionale (in questa provincia non esiste il Comitato Provinciale per mancanza del numero sufficiente di società) mentre a Lucca sarà Pierluigi Castellani a guidare il Comitato Provinciale, così come alla guida di quello di Prato tornerà Andrea Vezzosi coadiuvato da Iozzelli, Cambi, Fuochi e Gonzi.