WORK SERVICE MARCHIOL VEGA:
La Work Service Marchiol Vega targata 2021 si appresta a scendere in strada per affrontare le prime sfide della nuova stagione. Ad aprire il nuovo anno agonistico saranno due classiche del calendario nazionale come la Coppa San Geo e la Firenze Empoli dove a guidare il team ci saranno Biagio Conte, Mirco Lorenzetto ed Emilio Mistichelli.
Il sodalizio che unisce sotto lo stesso tetto la tradizione dell’Us F. Coppi Gazzera Videa presieduta da Renato Marin e della Vega Prefabbricati di Demetrio Iommi alla forza e all’entusiasmo del gruppo Marchiol coordinato da Giuseppe Lorenzetto e della Work Service di Massimo Levorato è pronto a mettersi in gioco, con le nuove casacche griffate da SabySport, per conquistare nuovi ed importanti traguardi in sella alle specialissime realizzate dall’azienda padovana Dynatek.
Se in terra bresciana, dove si assegnerà la 97^ edizione della Coppa San Geo, il punto di riferimento sarà il velocista Moreno Marchetti in Toscana, alla Firenze-Empoli, la Work Service Marchiol Vega punterà tutto su un manipolo di giovani capitanato dal sempre combattivo Michael Zecchin.
Mercoledì 3 marzo, poi, sarà la volta dell’Umag Trophy in programma ad Umago (Croazia) e del Trofeo Laigueglia che aprirà ufficialmente il calendario professionistico italiano: la classica savonese segnerà l’attesissimo debutto in maglia Work Service Marchiol Vega di Davide Rebellin.
“Arriviamo ai primi appuntamenti del 2021 con un team in ottima forma e forte dell’entusiasmo che anche l’arrivo di Rebellin ha portato nel nostro gruppo” hanno spiegato gli ex professionisti Biagio Conte e Mirco Lorenzetto. “Il ritiro invernale ci ha consentito di perfezionare la preparazione di tutta la squadra e di rafforzare la compatezza di tutta la rosa: siamo certi di avere le carte in regola per essere protagonisti su tutti i terreni. I ragazzi daranno il massimo per mettersi in luce sin dai primissimi chilometri della nuova stagione”.
27.02 – 34^ Firenze Empoli – Empoli (Fi)
Atleti: Matteo Barsottelli, Marco Cao, Filippo Dignani, Patrick Mentil, Christian Danilo Pase, Eric Paties Montagner e Michael Zecchin
DS: Biagio Conte, Emilio Mistichelli
27.02 – 97^ Coppa San Geo – Calcinato (Bs)
Atleti: Riccardo Bobbo, Federico Burchio, Raul Colombo, Stefano Di Benedetto, Giacomo Garavaglia, Moreno Marchetti e Francesco Zandri
DS: Mirco Lorenzetto
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR:
Dopo un inverno trascorso tra mille incertezze e calendari rivoluzionati a causa del Covid-19, la Zalf Euromobil Désirée Fior è pronta per affrontare il debutto su strada targato 2021.
I ragazzi di patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior inizieranno la nuova stagione agonistica schierandosi ai nastri di partenza di due grandi classiche del calendario nazionale come la Coppa San Geo, che si correrà con partenza da Calcinato (Bs) e arrivo a San Vito di Bedizzole (Bs), e la Firenze-Empoli. Domenica, poi, le maglie bianco-rosso-verdi saranno in gara al Gp La Torre di Fucecchio (Fi).
Un anno fa la formazione trevigiana conquistò il successo al debutto con Enrico Zanoncello che si impose nella Coppa San Geo a cui si aggiunse il secondo posto di Kevin Bonaldo alla Firenze-Empoli.
“Vincere al debutto è sempre molto bello ma ripetere l’exploit dello scorso anno non sarà facile perchè ci troveremo a misurarci con un gruppo di formazioni molto agguerrite” ha anticipato il ds Ilario Contessa. “La nostra preparazione invernale è proseguita senza intoppi e tutti i ragazzi hanno messo in luce una ottima condizione fisica”.
Se in Toscana i punti di riferimento del team saranno Gabriele Benedetti e Giulio Masotto, alla Coppa San Geo toccherà al debuttante Alessio Portello e all’esperto Stefano Gandin provare, sotto la direzione di Gianni Faresin e Mauro Busato, a replicare il risultato pieno centrato nel 2020 da Enrico Zanoncello. Sia la Coppa San Geo sia la Firenze-Empoli si svolgeranno nel rispetto dei protocolli anti-Covid e sarà possibile seguirle in diretta video streaming anche tramite le condivisioni che saranno disponibili sulla pagina Facebook ufficiale del team.
Intanto oggi e domani Federico Guzzo, Manlio Moro, Alessio Portello e Lorenzo Quartucci saranno impegnati a Montichiari (Bs) per svolgere alcuni test metabolici-funzionali-attitudinali con il Commissario Tecnico Marino Amadori.
CYCLING TEAM FRIULI:
Doppio esordio per il Cycling Team Friuli che sabato 27 febbraio si dividerà in due per essere protagonista in Lombardia e in Toscana in occasione dell’inizio della stagione 2021.
Il gruppo forte delle migliori ruote veloci, farà rotta verso la classica d’apertura Lombarda, la coppa San Geo, che si correrà in provincia di Brescia e potrà contare su: Matteo Donegà e Mattia Garzara spalleggiati da Pietro Aimonetto, Elia Alessio, Davide De Cassan, e dai friulani Matteo Vettor e Nicolò Buratti.
150,200 i chilometri da percorrere con partenza da Calcinato e arrivo a San Vito di Bedizzole (Bs) con un epilogo in leggera ascesa che nel recende passato ha proposto un arrivo a ranghi compatti. A dirigere il team bianconero nelle vesti di Direttore Sportivo sarà il Prof. Alessio Mattiussi.
Il secondo gruppo agli ordini dei proff. Andrea Fusaz e Fabio Baronti farà rotta in Toscana per la Firenze-Empoli: si tratta di una prima assoluta per il team friulano che non ha mai preso parte alla classica toscana.
Percorso un po’ più impegnativo rispetto a quello della Coppa San Geo che vedrà protagonisti Riccardo Carretta, Andrea De Biasi, Martin Nessler, Gabriele Petrelli, Edoardo Sandri, Andrea Pierobon e il campione Croato Juniores Fran Mihjlievic al debutto in Italia.
“Il debutto di ogni stagione porta sempre con sè un po’ di emozione ma siamo certi che abbiamo lavorato bene pur con le difficoltà dovute alla pandemia. Purtroppo quest’anno abbiamo rinunciato a parecchi ritiri collegiali, anche per una questione etica e di vicinanza al mondo reale che vede limitate le possibilità di ritrovo” ha spiegato il ds Renzo Boscolo. “Nonostante ciò i ragazzi hanno lavorato bene, assistiti dallo staff di CTFLAB e continuamente monitorati anche a distanza. Sabato vedremo il risultato di questo lavoro confidando che i ragazzi avranno la determinazione e le qualità per ottenere delle ottime prestazioni. Ne approfittiamo sin d’ora per fare un plauso agli organizzatori che, anche in periodi difficili come questi, riescono a proporre comunque manifestazioni sportive di altissimo livello come quelle che ci attendono in questo fine settimana”.
GENERAL STORE ESSEGIBI CURIA:
La General Store-Essegibi-F.lli Curia si prepara a tornare in gruppo e, nel week-end, sarà in gara negli appuntamenti di apertura del calendario Elite/Under23 italiano.
Il 2021 “in sella” dei giallo-nero-verdi prenderà le mosse sabato 27 febbraio, con il doppio appuntamento di apertura nel bresciano e in Toscana: la 97^ Coppa San Geo (150 km da Calcinato a San Vito di Bedizzole) e il 34° Gp Firenze-Empoli (140 km per i soli U23).
Domenica 28 febbraio sempre in provincia di Firenze, a Fucecchio, andrà in scena il 59° Gp La Torre (100 km).
Il 3 marzo, poi, la General Store-Essegibi-F.lli Curia siglerà il debutto annuale con i professionisti al Trofeo Laigueglia (1.Pro), dove già nel 2020 era riuscita a ben figurare grazie ai propri atleti.
In previsione dell’inizio della stagione agonistica, la formazione veronese ha trascorso dieci giorni a Benidorm, in Spagna, dove sono stati effettuati lavori specifici sia di allenamento che di team building.
Un ritiro che, come ha sottolineato il Ds Giorgio Furlan, “E’ andato molto bene ed è stata un’esperienza utile non solo dal punto di vista della preparazione, ma anche umano. Grazie al clima ottimale e ai bellissimi percorsi offerti dalla Costa Blanca siamo riusciti ad allenarci in modo veramente proficuo. Come tutti gli anni abbiamo fatto un lavoro di ‘quantità’, con dislivelli e chilometraggi importanti che ci permettessero di approcciarci al meglio alle prime gare dell’anno”. A proposito degli appuntamenti d’esordio, il Furlan ha affermato che “Come sempre cercheremo di dare il massimo per ottenere buoni risultati. Le primissime corse della stagione, come sappiamo, sono sempre un’incognita, ma i ragazzi sono tutti in buona forma fisica e chissà che non ci regalino sin da subito qualche bellissima soddisfazione”.