ANDRONI SIDERMEC:
Riparte dal classico Trofeo Laigueglia (Uci 1.Pro) la stagione dell’Androni Giocattoli Sidermec, che aveva debuttato con successo a gennaio in Venezuela.
Mercoledì la corsa ligure segnerà l’avvio della stagione italiana. Il team, che storicamente al Laigueglia ha sempre fatto buone cose e che sulle strade della Riviera di Ponente ad Alassio ha preparato l’avvio della stagione italiana, era partito in questo 2021 vincendo due tappe alla Vuelta al Tachira. Ora la gara italiana (202 chilometri) con una decina di team World Tour al via. Per l’Androni Giocattoli Sidermec, diretta in ammiraglia da Gianni Savio e Giovanni Ellena, correranno gli italiani Mattia Bais, Simone Ravanelli e Filippo Tagliani, i colombiani Daniel Munoz e Santiago Umba, l’argentino Eduardo Sepulveda, al debutto con la nuova maglia, così come l’eritreo Natnael Tesfatzion.
BARDIANI CSF FAIZANE:
Due formazioni equilibrate, per due appuntamenti importanti. Mercoledì 3 marzo si torna a correre, con il debutto italiano al Trofeo Laigueglia e in Croazia con l’Umag Trophy. Mentre Giovanni Visconti, Enrico Battaglin guideranno i giovani compagni, tra i quali ci sarà anche Davide Gabburo, già vincente in questo inizio di stagione in al GP Alanya, altri 6 atleti correranno in Croazia alla ricerca di un successo che pare destinato alle ruote veloci, con Filippo Fiorelli e Umberto Marengo insieme al velocista Giovanni Lonardi.
TROFEO LAIGUEGLIA.
Per l’atteso debutto italiano a guidare il team ci saranno i due leader di esperienza. Giovanni Visconti ed Enrico Battaglin saranno i registi in corsa per guidare i loro giovani compagni in una corsa di alto livello che nel 2021 vede al via ben 10 formazioni World Tour. Con loro Davide Gabburo, già vincente in questo inizio di stagione al GP Alanya, Andrea Garosio, il giovanissimo Filippo Zana, insieme a Daniel Savini e Luca Covili.
LA FORMAZIONE.
Enrico Battaglin (1989) – Passista
Giovanni Visconti (1983) – Scalatore
Davide Gabburo (1993) – Passista
Filippo Zana (1999) – Completo
Andrea Garosio (1993) – Passista
Daniel Savini (1997) – Scalatore
Luca Covili (1997) – Scalatore
UMAG TROPHY.
In concomitanza con il Trofeo Laigueglia in Croazia sei atleti del #GreenTeam affronteranno l’Umag Trophy, gara disegnata per dare spazio alle ruote veloci. La formazione del team è costruita per questo obiettivo con il velocista Giovanni Lonardi, affiancato dal giovanissimo classe 2001 Tomas Trainini. Con loro due corridori veloci come Filippo Fiorelli e Umberto Marengo e due importanti uomini squadra dallo spunto veloce come Nicolas Dalla Valle e Mirco Maestri.
LA FORMAZIONE.
Filippo Fiorelli (1994) – Completo
Umberto Marengo (1992) – Passista
Mirco Maestri (1991) – Passista
Giovanni Lonardi (1996) – Velocista
Nicolas Dalla Valle (1997) – Passista
Tomas Trainini (2001) – Velocista
DS – Mirko Rossato.
VINI ZABU:
Sarà un mercoledì su due fronti quello della Vini Zabù che sarà impegnata nella prima corsa italiana dell’anno, il Trofeo Laigueglia, e in Croazia per il Trofej Umag.
Luca Scinto dirigerà una squadra molto giovane per la corsa ligure, che vide il nostro gruppo sportivo trionfare nel 2019 grazie a Simone Velasco, con la presenza di tre corridori classe ’99, Bartolozzi, Iacchi e Stojnic, e un corridore classe ’98, l’elvetico Joab Schneiter.
Completeranno il team Leonardo Tortomasi, apparso molto in palla nel ritiro effettuato a Montecatini Terme, e due uomini d’esperienza come Marco Frapporti ed Edoardo Zardini, elogiati in prima persona da Luca Scinto che presenta così l’appuntamento di mercoledì
“E’ l’inizio della stagione italiana e ci teniamo a fare bene anche perchè abbiamo cambiato molto aggiungendo tanti giovani che avranno più libertà di azione. Ci sono tante incognite ma sono sicuro che abbiamo lavorato bene e che i nostri ragazzi si faranno valere, ben supportati da due uomini d’esperienza come Frapporti e Zardini sui quali possiamo fare sicuro affidamento. Sarà una bella sfida”.
Si correrà anche in Croazia dove i direttori sportivi Francesco Frassi e Tomas Gil inseguono il primo successo stagionale della Vini Zabù su una prova in circuito che potrebbe essere molto adatta al nostro capitano Jakub Mareczko.
La selezione vedrà il bresciano supportato da Liam Bertazzo, Simone Bevilacqua, Kamil Gradek, Davide Orrico e Riccardo Stacchiotti.
WORK SERVICE MARCHIOL VEGA:
Dopo l’ottimo debutto in campo nazionale la Work Service Marchiol Vega si prepara per due appuntamenti infrasettimanali di assoluto primo piano: domani, mercoleì 3 marzo, infatti, gli uomini dei patron Demetrio Iommi, Renato Marin, Giuseppe Lorenzetto e Massimo Levorato saranno al via del Trofeo Laigueglia che in terra savonese aprirà il calendario professionistico italiano e del Trofeo Umago, in Croazia.
Il sesto posto centrato da Stefano Di Benedetto alla Coppa San Geo, unito alle ottime prestazioni di tutti i ragazzi guidati da Biagio Conte, Mirco Lorenzetto ed Emilio Mistichelli, consentono all’entourage della Work Service Marchiol Vega di guardare avanti con grande convinzione: “Il lavoro svolto nel corso dell’inverno ha dato i propri frutti. I nostri ragazzi sia alla Coppa San Geo sia alla Firenze-Empoli hanno ben figurato e sono sempre stati nel vivo dell’azione. Ora ci attendono due prove di alto livello al cospetto dei team World Tour più forti al mondo nei quali il nostro obiettivo sarà essere protagonisti e accumulare con gli atleti più giovani, alcune esperienze preziose” hanno osservato i tecnici.
Con Moreno Marchetti fermo ai box a causa della brutta caduta che lo ha visto protagonista alla Coppa San Geo, la Work Service Marchiol Vega al Trofeo Laigueglia si affiderà all’esperienza di Davide Rebellin, al debutto con la nuova maglia del team, a cui si affiancheranno dei ragazzi di grande qualità come Raul Colombo, Stefano Di Benedetto e Giacomo Garavaglia insieme a tre giovani interessanti del calibro di Filippo Dignani, Christian Pase e Michael Zecchin. Ad Umago, invece, i punti di riferimento saranno Riccardo Bobbo, Federico Burchio e Francesco Zandri a cui si affiancheranno Patrick Mentil e i giovani Eric Paties Montagner e Marco Cao.
03.03 – Trofeo Laigueglia – Laigueglia (Sv)
Atleti: Raul Colombo, Stefano Di Benedetto, Filippo Dignani, Giacomo Garavaglia, Christian Pase, Davide Rebellin e Michael Zecchin
DS: Biagio Conte, Emilio Mistichelli
03.03 – Trofej Umag – Umago (Cro)
Atleti: Riccardo Bobbo, Federico Burchio, Marco Cao, Patrick Mentil, Eric Paties e Francesco Zandri
DS: Mirco Lorenzetto
TEAM BELTRAMI TSA:
Mercoledì in Liguria il 58° Trofeo Laigueglia aprirà il calendario italiano del ciclismo professionistico: all’appuntamento non mancherà neppure quest’anno il Team Beltrami TSA – Tre Colli, che sarà una delle sei formazioni Continental al via. Altissimo il livello dei partecipanti, con dieci World Teams e nove Professional.
Al via, per la squadra del team manager Stefano Chiari, due debuttanti assoluti in gare professionistiche, i classe 2002 Lorenzo Milesi (bergamasco, campione italiano e bronzo europeo a crono l’anno scorso fra gli Juniores) e Lorenzo Balestra (bresciano, quinto l’anno scorso agli Europei su strada). Oltre a loro ci saranno il parmense Thomas Pesenti (classe ’99), il pavese Nicolò Parisini (2000), il vicentino Marco Grendene (2000), il bergamasco Luca Cretti (2001) e il bresciano Matteo Freddi (2001). Quella in maglia giallobiancorossa sarà una delle formazioni più giovani al via.
La stagione del Team si è aperta sabato alla Coppa San Geo, dove purtroppo le cadute di De Pretto e Pesenti a cinque chilometri dal traguardo, quando erano all’interno del gruppo di testa, hanno impedito l’ottenimento di un buon risultato.
Il percorso è lo stesso delle ultime edizioni, piuttosto selettivo: 202 chilometri con partenza fissata dal centro di Laigueglia per le 10,50.
La prima salita di giornata sarà quella di Cima Paravenna, poi, dopo un primo passaggio in zona traguardo, a circa metà gara, si entrerà nel vivo con il Capo Mele e il Testico per poi entrare nel circuito conclusivo di 12,6 chilometri con le asperità di Capo Mele e Colla Micheri che sarà affrontato per quattro volte prima dell’arrivo.
La gara sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport dalle 14.55.
“Essere al via di una gara di questo livello, in diretta televisiva, non può che essere motivo d’orgoglio per noi e di stimolo per i ragazzi – spiega il direttore sportivo Roberto Miodini -. Per il terzo anno consecutivo siamo squadra Continental, con l’intento di far crescere i giovani attraverso il confronto con i professionisti in gare come questa. I frutti si sono già visti in passato e vogliamo continuare su questa strada. Chiaramente sarà una gara difficile, anche per il percorso, ma ognuno dei ragazzi farà del suo meglio con la massima determinazione”.
MG K-VIS:
Il team Mg.K-Vis VPM debutta mercoledì 3 marzo nel Trofeo Laigueglia gara di apertura del calendario italiano dei professionisti. La formazione Continental, guidata da Maurizio Frizzo, Floriano Torresi e Diego Cecchi, sarà in gara con sette corridori: Niccolò Salvietti, Raffaele Radice, Guido Draghi, Francesco Carollo, il neozelandese Paul Wright, Edoardo Martinelli e Nicolò Pencedano.
Il Laigueglia è un appuntamento importante: la squadra di Baldini e Mazzante spera di poterlo disputare da protagonista anche alla luce delle buone motivazioni del gruppo dopo il recente collegiale tenutosi a Latina.
Al Trofeo Laigueglia di classe 1.Pro (km 202) parteciperanno dieci squadre di World Tour, nove del circuito Professional e cinque Continental. Partenza ore 11.00.