VINI ZABU:
Weekend sulle strade toscane per la Vini Zabù che domani sarà impegnata nel primo appuntamento World Tour dell’anno, la Strade Bianche, mentre domenica correrà praticamente in casa nel Gp Industria & Artigianato di Larciano.
Per questa due giorni toscana i ds Francesco Frassi e Luca Scinto rimescoleranno le carte con due selezioni diametralmente diverse tra sabato e domenica
La corsa organizzata da RCS Sport vedrà al via sette corridori al debutto in questa prova con la presenza di Kamil Gradek che si è ben disimpegnato sulle pietre della Kuurne – Bruxelles – Kuurne.
Con il polacco vedremo in corsa Mattia e Simone Bevilacqua, Di Renzo, Iacchi, Orrico e Petelin.
Domenica invece sarà una giornata speciale per il nostro gruppo sportivo in quanto il Gp Industria & Artigianato di Larciano passerà da San Baronto, laddove si trova la nostra sede.
Dopo il successo al Trofej Umag tornerà in corsa Jakub Mareczko che si metterà a disposizione dei suoi compagni di squadra in una prova difficile che ben si sposa per le caratteristiche di Edoardo Zardini, apparso pimpante nel Trofeo Laigueglia di mercoledì.
Marco Frapporti sarà l’uomo d’esperienza di una squadra giovane completata da Bartolozzi, Schneiter, Stojnic e Tortomasi.
ANDRONI SIDERMEC:
Week end intenso per l’Androni Giocattoli Sidermec che, dopo il debutto italiano di mercoledì a Laigueglia, mette in calendario altri due importanti appuntamenti nazionali. Domani la squadra sarà impegnata alle Strade Bianche (184 i chilometri da Siena a Siena), prova del calendario World Tour. Sul suggestivo sterrato senese correranno Mattia Bais, Alexander Jefferson Cepeda, Simon Pellaud, Josip Rumac, Filippo Tagliani, Nicola Venchiarutti e Mattia Viel. In ammiraglia Gianni Savio e Giovanni Ellena con il supporto di Gianpaolo Cheula.
Domenica, sempre in Toscana, al Gran Premio Industria & Artigianato (Uci 1.Pro, 199 chilometri) di Larciano gareggeranno Alessandro Bisolti, Luca Chirico, Daniel Munoz, Simone Ravanelli, Eduardo Sepulveda, Santiago Umba e Natnael Tesfatzion. In ammiraglia ci saranno Gianni Savio e Alessandro Spezialetti.
WORK SERVICE MARCHIOL VEGA:
E’ una Work Service Marchiol Vega in grande crescita quella che si è potuta ammirare nelle gare del mercoledì a Laigueglia (Sv) e Umago (Croazia). Nonostante l’alto livello di entrambe le competizioni gli atleti diretti da Biagio Conte, Mirco Lorenzetto ed Emilio Mistichelli hanno ben figurato su entrambi i terreni riuscendo a confezionare delle ottime prestazioni e a strappare un ottimo sesto posto con Federico Burchio sul traguardo di Umago.
Nella prima uscita del calendario professionistico italiano, al Trofeo Laigueglia, grande interesse ha destato la presenza di Davide Rebellin che ha chiuso la prova in gruppo ottimamente supportato anche dagli atleti più giovani della compagine nata dalla sinergia tra la Work Service, il gruppo Marchiol, la storica Us F. Coppi Gazzera Videa e la solida realtà della Vega Prefabbricati.
“Sapevamo che Davide era una certezza in questo tipo di gare e, infatti, nonostante fosse al debutto stagionale è rimasto nel vivo della corsa fino all’ultimo. Ciò che ci ha fatto più piacere, però, sono state le ottime prestazioni di tutta la squadra, anche degli elementi più giovani, che hanno corso con grinta e hanno dato prova di tutto il loro valore” ha osservato Biagio Conte.
Un pizzico di sfortuna ha condizionato invece la prova di Umago dove Riccardo Bobbo, Patrick Mentil e Eric Paties Montagner sono rimasti vittima di una caduta. “Le botte riportate da Bobbo e Mentil li hanno costretti al ritiro mentre Paties è rientrato in gruppo negli ultimi chilometri e non ha potuto essere protagonista come ci attendevamo. Nonostante tutto questo è arrivato un buon sesto posto con Federico Burchio che ci fa ben sperare in prospettiva futura” ha riferito Mirco Lorenzetto.
In casa Work Service Marchiol Vega c’è appena il tempo di disfare le valigie perchè domenica gli uomini dei patron Demetrio Iommi, Renato Marin, Giuseppe Lorenzetto e Massimo Levorato sono attesi su altri due traguardi di assoluto primo piano come il 44° Gp Industria e Artigianato di Larciano (Pd) e il Porec Trophy che si disputerà a Porec (Croazia).
“Si tratta di altre due gare molto impegnative: a Larciano saremo in gruppo nuovamente con le formazioni World Tour e i nostri ragazzi avranno come punto di riferimento la classe di Davide Rebellin. A Porec, invece, il finale in salita consentirà ai nostri atleti di mettersi alla prova e di puntare ad un risultato di prestigio” ha anticipato Emilio Mistichelli.
Queste le formazioni per i prossimi appuntamenti:
07.03 – 44° Gp Industria e Artigianato – Larciano (Pt)
Atleti: Raul Colombo, Filippo Dignani, Giacomo Garavaglia, Christian Pase, Eric Paties Montagner, Davide Rebellin e Francesco Zandri
DS: Biagio Conte, Emilio Mistichelli
07.03 – Porec Trophy – Porec (Cro)
Atleti: Riccardo Bobbo, Federico Burchio, Marco Cao, Stefano Di Benedetto, Moreno Marchetti e Michael Zecchin
DS: Mirco Lorenzetto
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR:
La Zalf Euromobil Désirée Fior si appresta a vivere un’altra domenica decisamente intensa: oltre al già programmato appuntamento a Lucca per il 1° Trofeo One Penny che vedrà protagonisti Edoardo Faresin, Stefano Gandin, Federico Guzzo, Alex Tolio, Riccardo Verza, Edoardo Zambanini e Matteo Zurlo, infatti, il CT della nazionale italiana Davide Cassani ha convocato Gabriele Benedetti, fresco vincitore a La Torre di Fucecchio, per prendere parte al 44° Gp Industria e Artigianato di Larciano (Pt) con la maglia azzurra.
Una convocazione che era già nei programmi del team ma che assume ancora maggior significato e prestigio dopo la maiuscola prova offerta domenica sulle strade toscane dai ragazzi dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior.
“Larciano sarà una bella occasione per accumulare esperienza e ritmo per Gabriele che ha dimostrato già nelle prime due gare della stagione di avere un ottimo colpo di pedale” ha sottolineato il ds Gianni Faresin. “E’ stato un buon inizio per noi e ciò che conta di più, aldilà dei risultati ottenuti, sono le prove corali offerte dai nostri ragazzi in tutte le gare del primo fine settimana. Si tratta di prestazioni che confermano che abbiamo lavorato nella giusta direzione nel corso dei mesi invernali e che hanno esaltato la compattezza del nostro gruppo”.
BELTRAMI TSA:
Da un grande appuntamento all’altro: dopo aver preso parte al Trofeo Laigueglia di mercoledì, prima gara italiana del calendario professionistico, il Team Beltrami TSA – Tre Colli sarà una delle pochissime squadre Continental invitate domenica al 43° Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano (Pistoia), altra gara di categoria 1.Pro.
Nella classica ligure, dove il livello era altissimo (dieci i World Teams al via), gli atleti in maglia biancogiallorossa hanno offerto una prova incoraggiante. Alcuni hanno provato a prendere la fuga di giornata, senza avere fortuna, mentre altri hanno badato alla prestazione finale. Lorenzo Milesi, classe 2002, al debutto in una gara pro’, ha concluso la sua prova nel gruppo più numeroso. Thomas Pesenti e Nicolò Parisini sono invece rimasti tagliati fuori da una caduta (quella che ha coinvolto l’ex iridato Kwiatkowski) che ha spezzato in due il plotone, rendendo impossibile ricucire il gap.
A Larciano, altra gara con un cast stellare alla partenza, la squadra del team manager Stefano Chiari schiererà il parmense classe ’99 Thomas Pesenti, il pavese del 2000 Nicolò Parisini, il fiorentino classe 2001 Giosuè Crescioli, che sarà al debutto stagionale, e quattro del 2002: il bresciano Lorenzo Balestra, il bergamasco Lorenzo Milesi, il vicentino Davide De Pretto e il massese Lorenzo Peschi. Questi ultimi due saranno all’esordio assoluto in una gara professionistica. Quella diretta da Roberto Miodini ed Enea Farinotti sarà la più giovane fra le 25 al via.
La prova, di 200 chilometri, prenderà il via alle 11.30 e sarà trasmessa in diretta su Rai Sport dalle 14.45.
“A Laigueglia abbiamo figurato in una gara con tantissimi campioni e grande attenzione mediatica – spiega il tm Stefano Chiari -. Abbiamo in squadra ragazzi di grande valore, che crescono attraverso queste esperienze così probanti. Tutti hanno fatto del loro meglio, meritano un applauso. A Larciano cercheremo di fare un ulteriore step di crescita”.
GP DI LARCIANO (7 marzo 2021): Lorenzo Balestra, Giosuè Crescioli, Davide De Pretto, Lorenzo Milesi, Nicolò Parisini, Lorenzo Peschi, Thomas Pesenti.
MG K VIS:
Il week-end si è da poco concluso, e con esso il Trofeo Laigueglia che ufficialmente ha segnato l’esordio della Mg.K-Vis VPM in campo internazionale. Un debutto niente male per i ragazzi diretti da Maurizio Frizzo, con Salvietti protagonista nelle fasi centrali della corsa e il neozelandese Wright tra i primi sessanta classificati su 173 partenti rappresentati da ben 10 squadre del World Tour.
La squadra Continental di Baldini e Mazzante è già in viaggio verso una nuova destinazione, nello specifico il Gran Premio Industria e Artigianato Larcianese a Larciano che si correrà domenica 7 marzo in Toscana. Gli atleti impegnati saranno Niccolò Salvietti, Raffaele Radice, Guido Draghi, Francesco Carollo, il neozelandese Paul Wright, Jacopo Cortese e Nicolò Pencedano.
Il percorso prevede sei giri del circuito che toccherà Biccimurri, Castelmartini, Baccane per poi scollinare a Cerbaia. Finale con la salita di Fornello e del San Baronto, poi picchiata verso Lamporecchio quindi arrivo a Larciano.
GALLINA ECOTEK COLOSIO:
C’è la Croazia nei piani del team Gallina Ecotek Colosio. Direzione Porec per la formazione bresciana di elite e under 23 diretta da Simone Bertoletti, che punta il mirino sulla 32sima edizione del Porec Trophy gara internazionale del calendario UCI Europa Tour di classe 1.2 in programma, domenica 7 marzo sulla distanza di 156 chilometri.
Alla trasferta parteciperanno i corridori Davide Bauce, il vincitore della quinta prova della Boucles du Haut Var (Francia) Edoardo Sali, Riccardo Dalla Pola, Andrea Berzi, Gabriele Porta e Alessandro Baroni quest’ultimo reduce dal quinto posto ottenuto sabato scorso nella Firenze-Empoli.
“Ci aspetta un appuntamento importante, difficile, una gara di alto livello che affronteremo con grande determinazione-ha detto il manager Cesare Turchetti-. Il nostro inizio di stagione, finora ci ha regalato buone soddisfazioni, ma siamo convinti che possiamo migliorare e fare meglio. L’obiettivo di questa trasferta in Croazia è il podio”.
D’AMICO UM TOOLS:
Dopo la buona stagione nel ciclocross culminata con la conquista di un meritatissimo 2° posto ai Campionati italiani di Lecce nella categoria under 23 e la convocazioni nella nazionale italiana in occasione dei Campionati mondiali di Ostenda in Belgio, Marco Pavan, talentuoso portacolori della D’Amico UM Tools, ha deciso di prendere parte alla 2° edizione della “Andora Race Cup” in programma domenica 7 marzo nel ponente ligure. Si tratta di una gara internazionale che vedrà alla partenza i migliori bikers. La lunghezza del percorso, particolarmente tecnico, misura 4.200 metri con un dislivello di 170 metri da ripetersi più volte.
Pavan, dopo la parentesi con la mountain bike, intende dedicarsi alla strada, nel mese di febbraio ha partecipato insieme alla squadra al raduno collegiale di Ancora e quanto prima dovrebbe fare l’esordio in vista di uno dei prossimi impegni della D’Amico UM Tools