Sono state resi noti gli atleti juniores toscani che disputeranno il Campionato Italiano del 3 luglio prossimo a Darfo Boario Terme. Nella scelta del tecnico regionale Alessio Lazzeri ufficializzata dal Comitato Regionale Toscana non figura nessun atleta del Team Franco Ballerini, decisione che ha “scatenato” le proteste del direttore sportivo Andrea Bardelli.
I CONVOCATI – Su indicazione del tecnico regionale Alessio Lazzeri, i convocati dal Comitato Regionale Toscana i 14 juniores sono infatti: Lapo Matteo Bozicevich, Ludovico Crescioli, Lorenzo Giordani e Romeo Alessandro, Zanetti (Casano Matec); Vincenzo Russo, Luca Tornaboni e Federico Savino (Speedy Bike Work Service); Lorenzo Pellegrini e Luca Testi (Valdarno Regia Congressi Seiecom); il Campione Toscano Christian Scelfo ed Edoardo Bartalesi (Pol. Monsummanese); Mattia Piccini (Fosco Bessi), Gaddo Gavilli (Big Hunter Beltrami TSA Seanese), Lorenzo Conforti (Iperfinish). Le tre riserve: Federico Galeotti (Casano Matec), Riccardo Djordjevic (Valdarno Regia Congressi Seiecom), Marco Serni (Pol. Monsummanese).
LA POLEMICA – “Sono amareggiato perché con 14 atleti toscani convocati credevo di meritare la scelta anche di un nostro corridore – dice Bardelli -. Le 11 vittorie ottenute da Martin Svrcek sono il frutto anche di un lavoro di tutta la squadra. Sono stato incolpato di aver gestito male la squadra, di aver tolto spazio ad altri ragazzi e formazioni, ma non vedo quale colpa posso avere se in pochissimi mesi questo giovane slovacco ha raggiunto livelli internazionali. La mia vittoria più grande quella che tutti i corridori del primo anno dei quali dispongo resteranno anche nel 2022. Al Team Franco Ballerini si fa ciclismo e non altro – prosegue il D.S. Bardelli -. Credo che Jacopo Militello che ha raccolto piazzamenti importanti meritasse di essere convocato, pronto ad aiutare i compagni. Rimane invece la delusione e l’amarezza per una mancanza di rispetto verso una squadra che primeggia, che ha dato tanto, che darà tanto e che in settimana ha raggiunto un traguardo che va al di là di una convocazione e che presto sveleremo. Chiedo rispetto e non contentini, non ho problemi ad espormi in prima persona, e così – conclude il Ds Bardelli – al via della prova tricolore non ci sarà nessun atleta della seconda squadra in Italia e prima in Toscana”.