Ordine d’arrivo:
1° Davide Persico (Team Colpack Ballan)
2° Gregorio Ferri (Petroli Firenze)
3° Lorenzo Cataldo (Petroli Firenze)
4° Tommaso Nencini (Petroli Firenze)
5° Martin Marcellusi (Mastromarco Sensi Nibali)
6° Filippo Mori (Gragnano Sporting Club)
7° Francesco Della Lunga (Team Colpack Ballan)
8° Andrea Biancalani (Gragnano Sporting Club)
9° Davide Ferrari (Petroli Firenze)
10° Daniel Nastasi (D’Amico UM Tools)
Il ventenne Davide Persico una delle ruote veloci del Team Colpack Ballan ha vinto la 50^ Coppa Fiera di Signa, mentre la Petroli Firenze Hopplà Don Camillo ha conquistato i due titoli toscani in palio, quello degli Elite grazie al secondo posto del bravissimo Gregorio Ferri, e quello Under 23 per merito di Lorenzo Cataldo giunto terzo. A completare la bella prestazione del sodalizio fiorentino il quarto posto di Nencini; è mancata solo la vittoria, e per questo nel dopo corsa c’era un po’ di amarezza da parte dei tre atleti che avrebbero voluto dedicare il successo alla squadra, ai dirigenti, agli sponsor.
La corsa fiorentina valevole per la Coppa Enzo Desideri-Gp Signa Città della Paglia, per i Memorial Massimiliano Parenti e Fabio Pistolesi organizzata dall’Etruria Team Sestese, si è svolta interamente sotto la pioggia su di un circuito di 10 Km circa da ripetere 12 volte con una sola lieve asperità. Così alla fine la gara si è decisa con una volata di gruppo come volevano le previsioni ma dopo un finale di corsa emozionante e incertissimo.
Erano in fuga infatti all’inizio dell’ultimo giro in sei: Gregorio Ferri che in pratica lo è stato sino dai primissimi chilometri, Mori, Meris, Giani, Edoardo Ferri e Molini. Sembravano in grado di realizzare la loro azione ma la Colpack Ballan ha impresso al gruppo un’andatura vertiginosa ed il sestetto è stato raggiunto a 300 metri dal traguardo. Un lavoro finalizzato allo sprint di Persico che è schizzato davanti al gruppo vincendo in maniera chiara sul terzetto della Petroli Firenze Hopplà Don Camillo, che può darsi che non si siano del tutto “capiti” nelle concitate battute finali. Persico è stato degnissimo vincitore, il lavoro dei compagni indiscutibile e su questo non ci piove sopra.
Encomiabile la prestazione di Gregorio Ferri in fuga con Quaranta, e Russo dopo appena 5 Km di corsa ed ai quali si è aggiunto al 52° chilometro anche Butteroni. Unico rimasto sempre al comando Ferri anche nel momento in cui il gruppo era nella scia dei fuggitivi. Assieme a lui si sono mossi con tempestività il toscano Mori, quindi Molini, Edoardo Ferri, Meris e Giani con la conclusione già ricordata. Per il pratese Lorenzo Cataldo la maglia di campione regionale under 23, arriva 4 anni dopo quella conquistata da juniores a ripagare impegno e sacrifici, mentre è apparso in ripresa Nencini e Marcellusi (5°) ha difeso con onore il titolo che aveva vinto nel 2020. All’edizione della nozze d’oro della gara di Signa, 113 i partenti di 23 squadre.