1° Alessandro Verre (Colpack Ballan)
2° Sergio Meris (Colpack Ballan)
3° Andrea Piccolo (Viris Vigevano)
4° Simone Raccani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5° Lucio Pierantozzi (Futura Team Rosini) a 18″
6° Luca Cavallo (Lan Service) a 25″
7° Martin Marcellusi (Mastromarco Sensi Fc Nibali) a 34″
8° Luca Cibrario (Overall Tre Colli Cycling Team) a 38″
9° Alessio Nieri (Mastromarco Sensi Nibali) a 43″
10° Laurent Rigollet (Lan Service) a 52″
Dopo il successo di Marco Frigo nella prova di due anni fa valevole per il Campionato Italiano Under 23, Corsanico è tornato ad ospitare il ciclismo dilettanti, dopo l’annullamento per la pandemia dell’edizione dello scorso anno. E l’edizione numero 31 del Trofeo Società Ciclistica, rivincita del Campionato Toscano svoltosi 24 ore prima a Signa in provincia di Firenze, è stata vinta dal giovane lucano Alessandro Verre, scalatore affermato e riconosciuto del Team Colpack Ballan.
Verre che da juniores vanta varie vittorie proprio in salita ed anche in Toscana, ha lasciato tutti all’ultimo chilometro raggiungendo con una dozzina di secondi di vantaggio il traguardo di Corsanico. Lo scalatore lucano ha dimostrato la sua abilità su questo terreno e la corsa versiliese lo ha visto sempre tra i protagonisti di spicco. Per il Team Colpack Ballan che aveva vinto in Toscana anche il giorno prima con Davide Persico a Signa, da segnalare anche il secondo posto di Meris. Buona la prova di Piccolo e quella di Raccani.
La corsa come al solito lungo un tracciato esigente ed impegnativo sulle colline dell’entroterra versiliese, prevedeva quattro passaggi da Monte Magno-Pitoro e tre passaggi intermedi dal traguardo di via delle Sezioni a Corsanico per raggiungere i 333 metri d Pedona dove era posto il gran premio della montagna.